Il produttore turco Baykar acquista l’italiana Piaggio Aerospace

Il produttore turco Baykar acquista l’italiana Piaggio Aerospace
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Aviation Report ECONOMIA

Il produttore turco Baykar, noto anche per il famoso drone armato TB2 utilizzato dall’Ucraina, ha acquistato il produttore di aeromobili italiano Piaggio Aerospace, ha affermato oggi il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, senza divulgare i dettagli finanziari. Piaggio Aerospace, azienda non collegata al produttore Piaggio della Vespa e dell’Ape, era sottoposta ad amministrazione speciale controllata dal governo da quando aveva presentato istanza di protezione dai creditori nel 2018. (Aviation Report)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) ieri ha autorizzato i Commissari straordinari di Piaggio Aero Industries e Piaggio Aviation, le due società in amministrazione straordinaria che operano sotto il marchio Piaggio Aerospace – realtà italiana attiva con circa mille lavoratori nella progettazione, costruzione e supporto di velivoli e motori aeronautici per privati, governativi e militari – a procedere con la cessione di tutti i complessi aziendali alla società turca Baykar, azienda leader nello sviluppo e produzione di sistemi Uav (veicoli aerei senza pilota) e tecnologie aerospaziali avanzate. (il manifesto)

Dalle mani del fondo sovrano emiratino Mubadala la società passa al gruppo che produce droni (Open)

Semaforo verde dal Mimit alla cessione di Piaggio Aerospace alla turca Baykar. (il Giornale)

Piaggio Aerospace comperata da Baykal, re turco dei droni

E' questo il messaggio che arriva dall'amministratore generale dell'azienda Baykar Technologies, Haluk Bayraktar, dopo il via libera ministeriale per l'acquisizione della Piaggio Aerospace. (IVG.it)

Il primo cittadino di Villanova d’Albenga ha colto l’opportunità per annunciare l’acquisto da Cassa Depositi e Prestiti dell’area di 280mila metri quadri con l’intenzione di metterla a frutto dandola in concessione (SavonaNews.it)

Baykar è un’azienda aerospaziale turca che ha fatto soldi a palate con i droni militari: nella foto di apertura il suo drone di punta, il TB3. (DronEzine.it)