Parte il referendum. Contro l’autonomia si raccolgono le firme

Parte il referendum. Contro l’autonomia si raccolgono le firme
Più informazioni:
il manifesto INTERNO

La seconda riunione del fronte contrario all’autonomia differenziata (la prima si era tenuta lunedì scorso) è servita a sciogliere alcuni nodi operativi su quesiti referendari e campagna per la raccolta firme. Sindacati (Cgil e Uil), partiti dell’opposizione e diverse associazioni come Anpi, Arci e Acli, hanno convenuto ieri sulla necessità di presentare un solo quesito abrogativo totale della legge Calderoli e non anche un secondo che cassasse solo gli articoli puramente procedurali e di avviare anche la raccolta firme digitale. (il manifesto)

Su altre testate

Perché ora le opposizioni hanno davvero la voglia, la necessità o magari anche solo la tentazione di unirsi, e perché nella maggioranza qualche crepa, elettorale e non, si intravede davvero. Per questo … (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo scrive su Facebook Nicola Fratoianni dell’Alleanza Verdi Sinistra. "Una firma fermerà la follia dello SpaccaItalia, saremo a pancia a terra nelle prossime settimane, per raccogliere le firme, per raggiungere e superare l’obiettivo di 500mila firme entro il prossimo 30 settembre. (Civonline)

Autonomia, scoppia la tregua tra la segretaria dem e il nemico De Luca

Questo l'obiettivo dei partiti politici di opposizione, delle organizzazioni confederali Cgil e Uil e di diverse realtà associative che si sono appena incontrate “per affrontare gli adempimenti necessari a depositare in Corte di Cassazione il quesito abrogativo della legge Calderoli e avviare quanto prima la campagna referendaria”, come si legge in una nota congiunta. (Il Sole 24 ORE)

A riunirsi sono stati i partiti politici di opposizione, le organizzazioni confederali Cgil e Uil e le principali realtà associative del Paese, per affrontare gli adempimenti necessari a depositare in Corte di Cassazione il quesito abrogativo della legge Calderoli e avviare quanto prima la campagna referendaria. (ROMA on line)

LEGGI – Autonomia, i giallorosa ora alla prova da coalizione: un quesito, poi le firme in 90 giorni Chissà se a Vincenzo De Luca saranno fischiate le orecchie mentre nel corteo del Pride di Napoli risuonavano le note di Malika Ayane, madrina dell’evento: “Lento può passare il tempo, ma se perdi tempo, poi ti scappa … (Il Fatto Quotidiano)