Fitto in Commissione. Il Pd prende tempo:: "Aspettiamo di capire quali deleghe avrà"

Fitto in Commissione. Il Pd prende tempo:: Aspettiamo di capire quali deleghe avrà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein non chiude la porta a un possibile sostegno alla designazione del ministro Raffaele Fitto per il ruolo di commissario europeo con delega all’Economia e al Pnrr. La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. Il Pd prende tempo, memore di quanto accaduto nel 2019 quando fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni nella corsa alla medesima poltrona. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

Ma nel percorrerla il ministro per gli Affari europei e il Pnrr ha ora incrociato quella di un altro italiano: Mario Draghi. La strada di Raffaele Fitto per Bruxelles è stata fino a oggi piena di ostacoli. (Il Fatto Quotidiano)

Parliamo ovviamente della Commissione Europea e del commissario italiano all’interno di questa sorta di esecutivo continentale. E lo ricordiamo perché tra pochi giorni, l’11 settembre, la candidatura indicata dal nostro Governo inizia il suo cammino davanti all’apposita commissione del parlamento Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Fausto Carioti 09 settembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

Decaro: «È tutto tranne che un sovranista, lo conosco da vent'anni e può fare bene per il Paese»

Ma dentro il Pd molti sono pronti a scommettere che non si potrà non votare per Raffaele Fitto commissario europeo. L’apertura di Elly Schlein — «Valuteremo portafogli e deleghe» — è prudente. (Corriere della Sera)

Insomma, dice Elly Schlein, prima di votare per Fitto come commissario Ue «dobbiamo valutare quale sarà il portafoglio, quali le deleghe». Chissà, forse, vedremo. (il Giornale)

Onorevole Decaro, eurodeputato pd, voterà Fitto come commissario europeo? «Non sono io il titolare in commissione, c’è l’onorevole Topo. Al punto che sabato scorso a Bisceglie, nell’iniziativa Digithon, Decaro ha risposto per entrambi alle domande dell’intervistatrice. (Corriere della Sera)