Buio Fitto per Elly e un dilemma: "Baciare il rospo" e dare ragione al governo o votare contro l'Italia?

Buio Fitto per Elly e un dilemma: Baciare il rospo e dare ragione al governo o votare contro l'Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Secolo d'Italia INTERNO

"Ma veramente il Pd starebbe pensando di non votare Fitto in Europa per negare la vittoria alla Meloni? Sarebbe un autogol della Schlein che penalizzerebbe soprattutto l’Italia". Daniela Santanchè sintetizza su X lo psicodramma in atto nel Pd a Strasburgo, spargendo sale sulle ferite politiche di Elly Schlein e (Secolo d'Italia)

Su altre testate

Caro direttore, leggo con disappunto che sembrerebbe complicato per il Pd votare in favore di Fitto in Europa. Scherziamo? A parte il fatto che il ministro ha dimostrato all’Italia e all’Europa di essere un politico serio, competente e preparato, cosa abbastanza rara nell’attuale agone politico, possibile che Schlein che cerca fino allo sfinimento l’inclusione per la sua parte politica, non capisca che assai più importante è l’inclusione quando c’è di mezzo l’interesse nazionale? Possibile che i nostri partiti non riescano a rinunciare ai piccoli interessi di bottega anche a costo di sfigurare in Europa? Dai, un po’ di buon senso! Giorgio Tescari Milano La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. (Corriere della Sera)

Sarà complicato per il Pd non votare a favore di Raffaele Fitto in Europa. Era il 3 ottobre del 2019 quando il commissario italiano designato per l’Economia si presentò davanti al Parlamento europeo per ottenere la «fiducia». (Corriere della Sera)

Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervenendo al Teha Forum a Cernobbio, la cui ultima giornata si è aperta con le voci delle opposizioni al governo. «Potremmo anche recuperare risorse tagliando dei sussidi ambientalmente dannosi, ci sono margini per costruire una politica economica espansiva - ha concluso - Dobbiamo investire sui pagamenti digitali per contrastare l'evasione, aumentare e sostenere gli stipendi, perchè i redditi reali delle famiglie sono in calo e non siamo più competitivi». (ilmessaggero.it)

Fitto in Commissione. Il Pd prende tempo:: "Aspettiamo di capire quali deleghe avrà"

La strada dell'Italia verso una vicepresidenza esecutiva della Commissione europea, tanto ambita e richiesta dal premier Giorgia Meloni, si fa in salita. (EuropaToday)

Nella frenesia voyeuristica che ha contagiato quasi tutti gli organi d’informazione nostrana nelle ultime due settimane, ai più è ovviamente sfuggito un retroscena, pubblicato un paio di giorni fa sul quotidiano tedesco Die Welt, che riguarda la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo. (opinione.it)

Il Pd prende tempo, memore di quanto accaduto nel 2019 quando fu proprio Fitto a sostenere Paolo Gentiloni nella corsa alla medesima poltrona. La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)