Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 19 ottobre sui fronti Libano e Iran. LIVE

Guerra Israele - Hamas, le notizie di oggi 19 ottobre sui fronti Libano e Iran. LIVE
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Sky Tg24 ESTERI

Hamas conferma in un videomessaggio la morte del suo leader Sinwar. Alcune fonti suggeriscono che il corpo del leader ucciso, portato in Israele, potrebbe essere merce di scambio per il rilascio degli ostaggi. Meloni in Giordania e Libano incoraggia Israele al cessate il fuoco. Intanto le armi non si placano, e i morti in un raid israeliano di giovedì sul campo profughi di Jabalya sono saliti a 33. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

Nessun dubbio: l’ideologo di Hamas era morto. Nella concitazione del momento i soldati hanno liberato dalle macerie il corpo di Yahya Sinwar e l’ufficiale più alto in grado ha inviato al volo un messaggio e le foto alla postazione del Comando Sud. (La Stampa)

Hamas, i pasdaran iraniani, le milizie sciite: tutto il cosiddetto Asse della Resistenza anti-israeliana sta tentando di rendere la fine di Yahya Siwar qualcosa di diverso da ciò che è. Per ribaltare la narrazione dei fatti e sostituirla con la narrazione dei simboli, che per definizione è leggendaria ed esagerata, dunque la meno realistica. (la Repubblica)

Gli consente di tirare il fiato mentre è in una posizione difficile sia sul fronte interno che esterno”. “È avvenuta in un momento molto opportuno per lui. (Il Fatto Quotidiano)

Hamas e la succesione a Sinwar: cosa succede adesso

Una ossessione che l’ha portato ad avviare un’offensiva distruttiva a Gaza che dopo 42mila morti non ancora vede la fine, si è allargata al Libano e ha come punto di arrivo l’Iran. Per un anno non c’è stato nulla che preoccupasse di più Benyamin Netanyahu dell’eliminazione di Yahya Sinwar. (il manifesto)

Dopo alcuni secondi di inerzia, alza il braccio e lancia un bastone contro il drone israeliano che lo sta filmando. Ed è anche l'esatto momento in cui il capo di Hamas capisce che per lui è davvero finita. (il Giornale)

A confermare la morte di Sinwar è stato Khalil al-Hayya, leader di Hamas a Gaza ma che vive in Qatar. Secondo la tv saudita Al Sharq è attesa a Doha, in Qatar, una riunione della leadership del gruppo all'estero per scegliere il successore di Sinwar, ma Hamas anche potrebbe optare per un "consiglio direttivo", ovvero una guida collegiale. (Adnkronos)