Brics, il disgelo tra Xi e Modi può rafforzare l'anti G7

Brics, il disgelo tra Xi e Modi può rafforzare l'anti G7
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

C'è sempre stato un ostacolo a un vero allineamento dei Paesi membri dei BRICS: le tensioni tra Cina e India. Ora quell'ostacolo potrebbe essere parzialmente aggirato, visto che al summit del gruppo in corso a Kazan si incontrano il presidente cinese Xi Jinping e il premier indiano Narendra Modi. Escluse due brevi e poco significative interazioni tra G20 e precedenti vertici dei BRICS, si tratta … (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

– Il presidente cinese Xi Jinping e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno avuto oggi il loro primo faccia-a-faccia da quattro anni a questa parte, da quando cioè si è verificato uno scontro mortale tra soldati indiani e cinesi lungo il confine himalayano conteso tra i due paesi più popolosi del mondo. (Agenzia askanews)

Parallelamente, è proseguita la maratona diplomatica del padrone di casa Vladimir Putin, che dopo Modi e Xi martedì e prima del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres giovedì, aveva in programma incontri stavolta con gli omologhi iraniano, venezuelano e turco. (RSI.ch Informazione)

Questo confine de facto, lungo 3.488 km, è stato teatro di tensioni persistenti e scontri armati dal 2020, con un’escalation che ha visto il dispiegamento di decine (Inside Over)

Storico accordo tra Cina e India sui confini. Grazie ai BRICS (e a Putin) un grande passo avanti nella direzione giusta (A. Puccio)

Alla vigilia di quel summit i governi di Pechino e Delhi avevano annunciato un accordo per regolare i pattugliamenti dei loro due eserciti alla frontiera che hanno in comune, nella regione montagnosa dell’Himalaya. (Corriere della Sera)

Lo chiamano il monte Everest dei fiumi. Il fiume in questione si chiama Yarlun Tsangpo e potrebbe presto diventare il fulcro di una disputa tra i d… (La Stampa)

Il presidente cinese Xi Jinping e il premier indiano Narendra Modi hanno tenuto un bilaterale a margine del vertice nella città russa di Kazan del Brics, il gruppo delle economie mondiali emergenti formato dai paesi del precedente Bric e cinque altri. (Farodiroma)