L’Ue al fianco di Kiev: "Invio di truppe sul campo?. Non è da escludere"

L’Ue al fianco di Kiev: Invio di truppe sul campo?. Non è da escludere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

"Per l’Ue è la più grave crisi di sicurezza, io credo non si debba escludere nulla e mantenere una certa ambiguità strategica", risponde Kaja Kallas, alla domanda se sia ipotizzabile che i soldati europei abbiano un ruolo in Ucraina, magari per vigilare sulla tregua immaginata da Donald Trump. La 47enne estone nuovo Alto rappresentante Ue si insedia nel modo più eclatante. Non a Bruxelles ma a Kiev, proprio per ribadire a Vladimir Putin quale sia la priorità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

PUBBLICITÀ La nuova Alta rappresentante dell'Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas, il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e la commissaria per l'allargamento Marta Kos sono arrivati a Kiev domenica, in quella che è stata la loro prima visita ufficiale all'estero. (Euronews Italiano)

La scelta, altamente simbolica, coincide con il primo giorno di lavoro della nuova Commissione Europea. L'ANSA è l'unico media italiano al seguito della missione. (Gazzetta del Sud)

Le milizie jihadiste siriane filo-turche che hanno preso il controllo di Aleppo sono state addestrate dalle forze speciali ucraine dell'intelligence militare di Kiev (Gur), sull'uso delle tattiche sviluppate sul fronte ucraino e sull'uso dei droni: è quanto scrive il sito in lingua inglese Kyiv Post, che cita "social media islamici". (Sky Tg24 )

Ucraina, Costa e Kallas incontrano Zelensky a Kiev nel primo giorno del mandato Ue

A seguito di un attacco missilistico russo avvenuto in serata sul villaggio di Tsarichanka, nella regione di Dnepropetrovsk, 4 persone sono state uccise e 21 ferite. (la Repubblica)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il presidente del Consiglio Europeo Antonio Costa, l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas e la commissaria all’Allargamento Marta Kos sono in visita a Kiev, dove incontreranno il presidente Volodymyr Zelensky. (Dire)

Ucraina, Costa e Kallas incontrano Zelensky a Kiev nel primo giorno del mandato Ue 01 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)