Peste suina, abbattimenti a Trecate con la scossa elettrica: “Rispettato il regolamento europeo”

Peste suina, abbattimenti a Trecate con la scossa elettrica: “Rispettato il regolamento europeo”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa INTERNO

Gli abbattimenti dei maiali a Cascina Bellaria, a Trecate, dove circa due settimane fa è penetrato il virus della peste suina africana, sono terminati tra giovedì e venerdì. Nel giro di quattro notti l’Asl ha ucciso 700 scrofe più i loro piccoli sotto la luce di una torre faro fornita dall’amministrazione di Trecate, che ha attivato un Centro operativo comunale fino a cessata emergenza. In quest… (La Stampa)

Su altre testate

Non ha perso tempo l’assessore regionale all'Agricoltura Paolo Bongioanni sul tema peste suina. Venerdì è stato nominato il nuovo Commissario Straordinario Giovanni Filippini (al posto del dimissionario Caputo) ed e già è stato fissato un appuntamento mercoledì 7 agosto. (TorinOggi.it)

Sono stati diagnosticati tre nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.669. Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 662 (nel conteggio è compreso un positivo che era stato riscontrato in allevamento suinicolo). (newsbiella.it)

Maltrattamenti durante gli abbattimenti dei maiali nell’allevamento di Cascina Bellaria, a San Martino di Trecate, nel novarese. (nelcuore.org)

"Migliaia di maiali uccisi con crudeltà". La denuncia: abbattuti con gas e pinze elettriche

Aumentano i focolai di Peste Suina Africana negli allevamenti pavesi: l'ultimo è stato riscontrato a Torrevecchia Pia e porterà all'abbattimento di crica mille maiali. PSA, colpito un altro allevamento nel Pavese (Prima Pavia)

Sono stati diagnosticati tre nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.669. Le tre ulteriori positività sono state riscontrate in Liguria dove il totale raggiunge i 1.007 casi. Nessun nuovo caso invece è stato segnalato in Piemonte dove i positivi rimangono stabili a 662 (nel conteggio è compreso un positivo che era stato riscontrato in allevamento suinicolo). (TargatoCn.it)

Animali abbattuti con il ricorso al gas (Co2), lavoratori che trasportano le casse con i suinetti vivi e poi le carcasse, animali uccisi con pinze dotate di elettrodi usualmente, un lavoratore che entra fisicamente nel container con i maiali morti per uccidere definitivamente un grosso suino agonizzante e animali morti all’interno dell’allevamento (IL GIORNO)