Peste suina, il titolare dell’allevamento abbattuto: “Siamo soli in questa lotta”

Peste suina, il titolare dell’allevamento abbattuto: “Siamo soli in questa lotta”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Libertà INTERNO

“Noi allevatori siamo soli”. C’è sconforto e un danno stimato per un milione di euro nell’azienda di Ponte dell’Olio che, prima in provincia di Piacenza, ha ricevuto la sentenza di abbattimento di tutti i suoi capi. Cinquecento scrofette ad altissima genealogia dopo che il 30 luglio è stato accertato un caso di contagiodopo che il 30 luglio è stato accertato un caso di contagio da peste suina. L’allevatore allarga le braccia di fronte a quella che è una vera e propria ecatombe: “Non mi è mai capitata una cosa del genere – spiega – era un allevamento perfetto, biologico, mai un problema, mai una lamentela da parte di nessuno, avevamo fatto tutto quello che ci avevano detto in termini di sicurezza. (Libertà)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È la sorte toccata negli ultimi giorni a centinaia di maiali in sei allevamenti del Nord Italia, all’interno dei quali si sta rapidamente diffondendo la peste suina – malattia non pericolosa per gli esseri umani, ma altamente letale per i maiali – e che sta mettendo complessivamente a rischio ben 15mila esemplari in varie regioni dello Stivale. (L'INDIPENDENTE)

Preso atto dell’evoluzione della situazione epidemiologica la nota diramata si sviluppa indicando le misure da adottare in ragione del tipo di movimentazione di animali da eseguire; fornisce raccomandazioni finalizzate a verificare la tracciabilità di detti movimenti anche attraverso la puntuale e accurata registrazione degli automezzi utilizzati nel registro degli accessi ed indica le misura da attuare per verificare le procedure di accesso all’allevamento, inclusa la disinfezione esterna del mezzo e la gestione delle operazioni di carico e scarico. (fnovi)

Sono stati diagnosticati tre nuovi casi di PSA che portano il totale dei positivi a 1.669. Sono 1.007 i casi positivi in Liguria; 662 in Piemonte (newsbiella.it)

In alcuni allevamenti italiani centinaia di maiali sono stati uccisi col gas

Se ne è parlato anche durante la missione della premier Meloni a Pechino. Del resto, la Cina è un grande importatore di carne suina e applica un divieto assoluto all’ingresso di materiale infetto. Le notizie provenienti dagli allevamenti del Nord Italia, colpiti dall’epidemia di peste suina africana (Psa) a fine luglio, avranno ripercussioni pesanti sull’export. (Avvenire)

Non c’è cronaca giornaliera che non si occupi di lupi e orsi. I grandi carnivori, si sa, fanno notizia; non a caso sono specie totemiche che uniscono e dividono intere parti della nostra società fino a sfociare in sentenze. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

La peste suina africana “è tornata a mietere vittime tra i suini allevati in Italia: negli ultimi mesi sono stati riscontrati otto focolai, che hanno portato all’abbattimento di circa 20 mila capi. Numeri che rischiano di aumentare rapidamente“: è quanto afferma Greenpeace in una nota. (MeteoWeb)