Primo fine settimana di primavera: torna la pioggia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino INTERNO

ROMA ROMA. Il primo fine settimana di primavera è caratterizzato dalla pioggia, soprattutto sul Centro-Nord e sono attesi anche venti di scirocco carichi di sabbia: lo indicano le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it. Dopo un breve pausa delle piogge prevista per il pomeriggio di sabato, si legge nel comunicato, temporali "intensi" sono attesi in serata, "più probabili tra Liguria e Toscana e verso le Prealpi". (Trentino)

La notizia riportata su altre testate

Questo quanto previsto da un'ordinanza di sospensione didattica firmata dal sindaco Simone Giglioli: il provvedimento, spiegano dal Comune, interessa gli istituti superiori cittadini, dato che gli Istituti Comprensivi il sabato sono comunque chiusi. (gonews)

Nuova ondata di maltempo in arrivo nelle prossime ore: possibili forti temporali e grandine su alcune delle nostre regioni. Tutta colpa del passaggio di una perturbazione di origine Atlantica che provocherà precipitazioni intense già dalle prossime ore di Sabato 22 Marzo su buona parte del Centro Nord. (iLMeteo.it)

Il passaggio di una saccatura atlantica sul Paese, mosso da un flusso di correnti sud-occidentali in quota, oltre portare precipitazioni sparse sulla nostra Penisola, favorirà l’intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali nei bassi strati su gran parte dell’Italia, risultando particolarmente intensa sulla Puglia e sui settori ionici. (iLMeteo.it)

Il primo weekend di Primavera è contrassegnato da una nuova ondata di maltempo in Italia. Meteo, fine settimana di acquazzoni, neve (sui monti) e vento forte: arriva il caldo al Sud ma poi peggiora. (ilmessaggero.it)

Il passaggio di una 'saccatura' atlantica, mosso da un flusso di correnti sud-occidentali in quota, oltre a portare precipitazioni sparse sulla Penisola, favorirà l'intensificazione della ventilazione dai quadranti meridionali nei bassi strati su gran parte dell'Italia, risultando particolarmente intensa sulla Puglia e sui settori ionici: lo rende noto il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che prevede per la giornata di domani, domenica 23 marzo, allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori settentrionali della Toscana (Gazzetta di Parma)

“Un’allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico è stata diramata anche per il territorio di Scandicci per l’interna giornata di domani sabato 22 marzo. La macchina dell’amministrazione si è già messa in moto, siamo pronti a monitorare l’evolversi della situazione attraverso il nostro Centro operativo comunale e faremo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei cittadini". (Nove da Firenze)