Modifiche alla Legge elettorale, comunali e ballottaggio: «Stortura, va eliminato». È scontro tra coalizioni

Modifiche alla Legge elettorale, comunali e ballottaggio: «Stortura, va eliminato». È scontro tra coalizioni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
quotidianodipuglia.it INTERNO

Archiviato il turno elettorale delle amministrative si riapre la discussione sulla legge per l'elezione dei sindaci nei Comuni con più di 15mila abitanti, con il ballottaggio, ora a rischio “eliminazione” secondo la proposta avanzata dalla maggioranza di Governo. I risultati del secondo turno per le comunali, numeri alla mano hanno premiato il centrosinistra, che a completamento del doppio turno elettorale ha conquistato sei successi su sei, nei capoluoghi di regione al voto. (quotidianodipuglia.it)

Ne parlano anche altre testate

Rimozione aritmetica, trucchetti di distrazione di massa e impuntature del tipo: perdo, allora mi porto il via il pallone, basta ballottaggi. Giorgia Meloni di prima mattina con un video sui social parla di autonomia differenziata. (Buttanissima Sicilia)

"Mi ha stupito Elly Schlein, ha detto addirittura che io voglio abolire le elezioni. A farla innervosire la proposta di La Russa di modificare la legge elettorale a doppio turno. (Liberoquotidiano.it)

La malsana idea di dare colpa alla legge elettorale dopo una sconfitta sembra prendere piede nei partiti di maggioranza. Non li sfiora il dubbio che portarsi via il pallone perché la partita non va come vorrebbero sia un atteggiamento infantile più adatto a una rissa da cortile che al governo di una nazione. (left)

Ballottaggi. Caruso: “Contrastare proposta di La Russa e Meloni”

Ascolta ora 00:00 00:00 Un successo straordinario», esulta Elly Schlein. Anzi ,«abituiamoci a fare l'analisi della vittoria, non più della sconfitta, perché continueremo a vincere». (il Giornale)

Io mi sono posto su una posizione di terzietà riguardo ai risultati, che sono controversi perché a macchia di leopardo. Ignazio La Russa è più offeso che arrabbiato. (Corriere Roma)

Lo afferma il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, che prosegue: “La legge elettorale per i Comuni ha funzionato e funziona benissimo. “È auspicabile che il centrosinistra unito e compatto insieme a tutte le forze sane della società civile, esprimano il massimo impegno per contrastare la volontà della Meloni di cambiare la legge elettorale per il rinnovo dei consigli comunali”. (Avanti Online)