Morto a 100 anni l’ex presidente Usa e premio Nobel per la Pace Jimmy Carter, il 9 gennaio lutto nazionale

Morto a 100 anni l’ex presidente Usa e premio Nobel per la Pace Jimmy Carter, il 9 gennaio lutto nazionale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LaC news24 ESTERI

Il 9 gennaio sarà giornata di lutto nazionale per gli Stati Uniti in onore dell'ex presidente Jimmy Carter, deceduto ieri all'età di 100 anni. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Nello stesso giorno si terranno a Washington i funerali di Stato, come annunciato dal presidente Joe Biden, che ha invitato l'intero popolo americano a rendere omaggio all'ex presidente. Carter è morto ieri, 29 dicembre, nella sua casa di Plains, Georgia. (LaC news24)

Su altre fonti

La Cina ha espresso "profonde condoglianze" per l'ex presidente americano Jimmy Carter, morto all'età di 100 anni. Lo ha dichiarato Mao Ning, portavoce del ministro degli Esteri cinese Wang Yi. “Ha dato un contributo significativo allo sviluppo delle relazioni tra Cina e Stati Uniti e agli scambi e alla cooperazione amichevole tra i due Paesi nel corso degli anni. (Il Sole 24 ORE)

Il 39esimo presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter è morto all'età di 100 anni. Ex coltivatore di arachidi, Carter cercò di ripulire l'immagine della Casa Bianca dopo lo scandalo Watergate e la guerra del Vietnam, per poi riprendersi da una sconfitta schiacciante e diventare un sostenitore globale dei diritti umani e della democrazia. (Euronews Italiano)

E' stato il 39mo presidente e fu premio Nobel per la pace. Tra i suoi risultati la pace tra Egitto e Israele del 1978 resterà nella storia, mentre tra le grandi crisi che affrontò la sua presidenza ci fu la crisi dei 52 ostaggi presi in Iran nel 1979 e fu battuto da Reagan dopo il tragico fallimento nel 1980 di una missione di salvataggio miliare. (la Repubblica)

Jimmy Carter, l'Empire State Building rende omaggio all'ex presidente Usa

Era stato eletto presidente Usa nel 1976. Carter è morto oggi nella sua casa di Plains, Georgia, secondo quanto dichiarato dal figlio. (ilgazzettino.it)

Conservatore, pacifista, paladino dei diritti umani, anticomunista: Jimmy Carter si è spento ieri a 100 anni attorniato da figli e nipoti e bisnipoti, lasciando un'eredità storico-politica importante, non solo per la sua longevità alla Casa Bianca ma anche e soprattutto per la trincea alzata, dalla prima elezione, nel 1977, (Secolo d'Italia)

L'Empire State Building ha reso omaggio a Jimmy Carter, l'ex presidente Usa morto domenica all'età di 100 anni. L'iconico grattacielo di Manhattan si è infatti tinto di rosso, bianco e blu, i colori della bandiera statunitense, in onore del 39° presidente americano insignito del Nobel per la Pace nel 2002. (Liberoquotidiano.it)