Come e perché la Russia di Putin ha aggiornato la sua dottrina nucleare e ammonito l'Occidente

Come e perché la Russia di Putin ha aggiornato la sua dottrina nucleare e ammonito l'Occidente
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Geopop ESTERI

Il 19 novembre 2024, in occasione del millesimo giorno dall'inizio della Guerra Russo-Ucraina, la Russia ha aggiornato le linee guida della sua strategia di guerra nucleare espandendo il campo degli scenari d'impiego delle bombe atomiche. Putin ha inoltre ammonito l'Occidente e in particolare gli Stati Uniti dall'intervenire ulteriormente in Ucraina. Il 19 novembre 2024, a mille giorni dall'inizio del conflitto tra Russia e Ucraina, Mosca ha rivisto la propria dottrina di guerra nucleare, ampliando le circostanze in cui potrebbe ricorrere all'uso di armi atomiche. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Borse a picco.La notte scorsa le forze armate di Kiev hanno lanciato sei missili a lungo raggio Atacms, di fabbricazione americana, contro la regione russa di Bryansk, poco a Nord dell’obl... (La Verità)

Che dovessimo finire l’anno parlando di minaccia nucleare per l’Europa e per il mondo era, ahimè, facile profezia già prima delle presidenziali Usa, quando a settembre l’annunciato invio di missili a lungo raggio chiesti da Zelensky veniva rimandato in attesa dei risultati del voto: Kamala Harris o Trump? La risposta c’è stata, ma quello che va in onda ora non è il paradosso della “pace trumpiana” – che al contrario non esiterà a rinfocolare conflitti per la primazia Usa, dal Medio Oriente all’Asia. (il manifesto)

Venerdì 15 novembre: per la prima volta dopo quasi due anni il cancelliere tedesco Olaf Scholz telefona al presidente russo Vladimir Putin e chiede di avviare colloqui con Kiev che aprano la strada a una "pace giusta e duratura". (Fanpage.it)

Putin, la mossa finale per fermare gli aiuti a Kiev. Minaccia nucleare e messaggio a Trump: così può cambiare la guerra

Jeffrey Sachs contro il presidente uscente: decisione presa dai falchi. Trump «cambierà direzione all'Ucraina». Ma adesso Putin può far leva sulla paura dell'Occidente. E alimentare la propaganda interna (Open)

Retorica, ha detto un portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale ai giornalisti, «che abbiamo sentito spesso negli ultimi due anni». Lo stesso concetto è stato ribadito e ampliato poco dopo direttamente dalla Casa bianca: «Gli Stati uniti non sono rimasti sorpresi dal fatto che la Russia abbia abbassato la soglia per un attacco nucleare, e non abbiamo intenzione di modificare la nostra posizione nucleare in risposta. (il manifesto)

«Prima la dottrina per l’armamento nucleare prevedeva che Putin fosse autorizzato a usare l’atomica soltanto se fosse stata in pericolo l’esistenza stessa della Russia, un’asticella quindi molto alta. Il decreto di Putin che cambia la dottrina nucleare russa «è una vera svolta, che in prospettiva può essere molto insidiosa e pericolosa». (ilmessaggero.it)