Contrade del Palio di Siena 2024: fantini e cavalli favoriti

Contrade del Palio di Siena 2024: fantini e cavalli favoriti

Introduzione Domani, 2 luglio, è in programma il primo Palio di Siena dell'anno, detto "della Madonna di Provenzano": a partecipare sono le contrade Bruco, Civetta, Giraffa, Leocorno, Lupa, Nicchio, Pantera, Onda, Oca e Valdimontone. Tutte le contrade conoscono già i loro cavalli e i loro fantini. Tradizione rispettata anche quest’anno: stasera sono in programma le cene nelle contrade che domani gareggeranno nella carriera mentre domani ci saranno la Messa del Fantino e successivamente quella di benedizione del cavallo, nella quale il prete della contrada conclude con la formula “Vai e ritorna vincitore!”. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Alla partenza, data forse più dalla forzatura di alcuni cavalli che dalla rincorsa, scatta meglio di tutti la Pantera, seguita da Valdimontone e Civetta. È il Nicchio ad aggiudicarsi la quarta prova del Palio del 2 luglio. (Canale 3)

Di Redazione | 1 Luglio 2024 alle 9:18 (RadioSienaTv)

È stata la Contrada della Lupa a vincere questa mattina, domenica 30 giugno, la seconda prova del Palio del 2 luglio 2024, con il cavallo Zenios e il fantino Andrea Coghe detto Tempesta. Regolare l’uscita delle Contrade dal Cortile del Podestà alle ore 9. (gonews)

Palio, mossa nel mirino: “Andava annullata”. L'Onda vince la terza prova

– È il Nicchio, Turbine su Akida, a vincere la quarta prova. Arriva subito dietro Tempesta su Zenios nella Lupa. (LA NAZIONE)

Le foto della terza prova Link all’articolo sullo svolgimento della terza prova (SIENA FREE)

– Due esperti, Brigante su Tabacco nell’Onda, primi al bandierino in una prova, la terza del palio di Provenzano, che stanotte farà riflettere i capitani. Quanto incideranno il 2 luglio sera quando la tensione inevitabilmente si alzerà per tutti? Quanto sangue freddo avranno i fantini – anche i debuttanti che per adesso hanno fatto bene – in un Palio nel quale è ancora difficile leggere esattamente gli equilibri? Interrogativi che derivano dalla somma di quanto si è visto nella prova di stamani e in quella di stasera, la terza. (LA NAZIONE)