USA: il PIL cresce, ma meno delle attese. Tirano i consumi, privati e pubblici (Difesa)

USA: il PIL cresce, ma meno delle attese. Tirano i consumi, privati e pubblici (Difesa)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Scenari Economici ECONOMIA

L’economia statunitense si è espansa del 2,8% su base annua nel 3° trimestre 2024, al di sotto del 3% del 2° trimestre e delle previsioni del 3%, secondo la stima anticipata del BEA. Un buon risultato di PIL, tutto sommato. La spesa personale è aumentata al ritmo più rapido dal 1° trimestre 2023 (3,7% contro il 2,8% del 2° trimestre), sostenuta da un’impennata del 6% nel consumo di beni (6% contro 3%) e da una robusta spesa per i servizi (2,6% contro 2,7%), soprattutto farmaci da prescrizione, autoveicoli e parti di ricambio, servizi ambulatoriali e servizi di ristorazione e alloggio. (Scenari Economici)

Se ne è parlato anche su altri media

E' quanto emerge dal consueto sondaggio di Adp. Nel secondo trimestre il pil era cresciuto del 3,0%. (Tuttosport)

Dow Jones Poco mossa in avvio la borsa di Wall Street con ilche si ferma a 42.193 punti; sulla stessa linea, resta piatto l', con le quotazioni che si posizionano a 5.827 punti.Sul fronte macroeconomico, deludono i dati sul PIL che è cresciuto del 2,8% nel terzo trimestre 2024, secondo la lettura preliminare, mentre le attese erano per un rialzo del 3,1%. (LA STAMPA Finanza)

"Il rapporto sul PIL di oggi mostra quanta strada abbiamo fatto da quando ho assunto l'incarico, dalla peggiore crisi economica dalla Depressione all'economia più forte del mondo". Il presidente americano Joe Biden ha commentato con queste dichiarazione la pubblicazione dei dati sul Pil del terzo trimestre che mostra un'economia ancora resiliente. (Tiscali Notizie)

PIL Usa sotto le attese. Mercati Europei negativi, Usa reggono prima delle Trimestrali Meta e Microsoft

Previsione: 2.9% Precedente: 3% US Core PCE Prices Advance: Inizia ad investire oggi o prova un conto demo senza rischi Registrati per un conto reale PROVA UNA DEMO Scarica la app mobile Scarica la app mobile Attuale: 2.2% Previsione: 2.1% Precedente: 2.8% Il dollaro statunitense ha ampliato i guadagni dopo la pubblicazione del rapporto iniziale sul PIL del secondo trimestre, che, nonostante indichi una forte crescita economica del 2,9%, è stata inferiore alle aspettative. (XTB)

Nel terzo trimestre il PIL degli Stati Uniti segna un incremento del +2,8% su base sequenziale, in rallentamento dal +3% del secondo trimestre e meno delle attese, +2,9%. Eliza Winger di Bloomberg Intelligence spiega che la crescita ha una base forte, ma ristretta, nella spesa al consumo. (Websim)

Nel pomeriggio il Pil Usa non ha entusiasmato mentre esce la variazione dell'occupazione di ADP (Automatic Data Processing), ben oltre le aspettative gettando ancor piú confusione sulla lettura dei dati occupazionali dopo i dati orrendi dei Jolts di ieri. (XTB)