26 Dicembre, Santo Stefano: chi era e perchè si festeggia oggi?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 26 dicembre è una data festiva in molte parti del mondo, nota come Santo Stefano nei paesi cattolici e come Boxing Day in quelli anglosassoni. Questo giorno è carico di significato, sia religioso che sociale, ma la sua origine e le tradizioni che lo accompagnano variano da nazione a nazione. Santo Stefano, il primo martire cristiano Nella tradizione cattolica e in alcune chiese protestanti, il 26 dicembre è dedicato a Santo Stefano, considerato il primo martire della cristianità. (italiani.it)
Se ne è parlato anche su altri media
La festa di Santo Stefano venne introdotta in Italia il 26 dicembre del 1947 per favorire la continuità delle celebrazioni e offrire un ulteriore giorno di riposo in un periodo di forte significato spirituale e familiare. (Torino Cronaca)
In Palestina in quel momento c’era un vuoto di potere, perché Ponzio Pilato, che rappresentava l’autorità… Santo Stefano è la festa dedicata a uno dei primi discepoli di Gesù, primo martire (o protomartire) cristiano, oltre che il primo diacono eletto a Gerusalemme. (la Repubblica)
Oggi si festeggia Santo Stefano. Venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa, fu il protomartire, cioè il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la propria fede in Cristo e per la diffusione del Vangelo. (Borderline24.com)
Il 26 dicembre è il giorno di Santo Stefano e non è una festa banale: mentre in Inghilterra si festeggia il Boxing Day con il tradizionale turno di Premier League e in Italia scende invece in campo la Serie B di calcio, sulle tavole di tutti gli italiani troneggiano gli avanzi per Natale. (ilmessaggero.it)
Il giorno di Santo Stefano, che cade il 26 dicembre, rappresenta una splendida occasione per prolungare l’atmosfera natalizia con i propri cari. Dopo i festeggiamenti del Natale, questa giornata di festa invita alla condivisione di momenti di serenità e, perché no, anche di auguri speciali tramite immagini e gif animate. (Meteo Italia)
Una curiosità: uno dei suoi principali inquisitori fu Saulo di Tarso, che poi diventerà San Paolo. Stefano è stato il primo cristiano ad aver dato la vita per testimoniare la fede in Cristo e la diffusione del Vangelo. (LA NAZIONE)