Mamma e figlio morti durante il parto a Pavia, il marito: «Travaglio durato ore, verità per i miei amori». Stamattina presidio delle amiche

Mamma e figlio morti durante il parto a Pavia, il marito: «Travaglio durato ore, verità per i miei amori». Stamattina presidio delle amiche
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
La Provincia Pavese INTERNO

Il sogno di diventare mamma, a una settimana dal Natale. Una gioia attesa, spezzata dalla tragedia. Andreea Mihaela Antochi, 30 anni, di Villanterio, è morta nel reparto di Ostetricia del San Matteo mentre cercava di dare alla luce il bambino che portava in grembo, Sasha Andrei Lovin. Una gravidanza desiderata e che era andata avanti senza problemi per nove mesi. La donna è morta insieme al fi… (La Provincia Pavese)

La notizia riportata su altri media

Fermo restando che sarà l’autopsia a chiarire i motivi del decesso, oggi in Italia può capitare ancora di morire durante il parto o subito dopo? E per quali motivi? Intanto, sottolinea il dottor Vito Trojano, presidente della Società italiana di ginecologia ed ostetricia nazionale (Sigo): «Nel nostro Paese la mortalità materno-fetale durante il parto è tra le più basse in Europa; l’assistenza ostetrica è altamente qualificata, in particolare nei Centri di riferimento di secondo livello come quello di Pavia (Corriere della Sera)

Andreea Antochi, 30 anni, è morta insieme al piccolo che portava in grembo al policlinico San Matteo di Pavia: ancora non è chiaro cosa sia successo, ma durante il lungo travaglio il cuore della donna si è fermato, con i medici che hanno cercato inutilmente di salvare il neonato con il taglio cesareo. (Today.it)

Una manifestazione di protesta perché “non si può morire di parto nel 2024”. “Hanno aspettato troppo” era il commento che circolava tra le lacrime che gli amici e i parenti della 30enne non riuscivano a trattenere. (IL GIORNO)

Mamma e figlio muoiono durante il parto: disposta indagine al policlinico di Pavia

PAVIA – La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pavia ha aperto un procedimento penale al fine di “accertare eventuali condotte colpose e individuare eventuali responsabilità dei sanitari” che hanno avuto in cura una donna di 30 anni che (nella notte del 17/12/2024) è deceduta al San Matteo di Pavia mentre era ricoverata in attesa del parto, perdendo anche il bambino. (Voghera News)

Una tragedia ha colpito una giovane famiglia residente a Villanterio, in provincia di Pavia. A.M.A., 30 anni, è morta durante il parto al Policlinico San Matteo, insieme al suo bambino, S.A.. Per F.C.L. (Oggi Treviso)

Il decesso è avvenuto per arresto cardio-circolatorio e, stando alle prime indicazioni sommarie al momento disponibili, la causa sarebbe da individuare in una crisi respiratoria. La donna, una 30enne, nella notte tra lunedì e martedì è entrata in travaglio e, come talvolta accade, anche se non di frequente, ha accusato un malore. (il Giornale)