Riduzione Ires: Mini Agevolazione per 18.000 Imprese, 465 Mln Effetti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mini Ires per 18 mila imprese per effetti finanziari su due anni di 465 mln. È questo il perimetro stimato dalla relazione tecnica alla legge di bilancio trasmessa al Senato per quanto riguarda la riduzione di 4 punti percentuali dell'Ires al verificarsi di determinate condizioni. Sono state identificate 824 mila società di capitali, si legge nella relazione, che trattengono, in aggregato, 195 miliardi di euro a fronte di utili civilistici pari a 301 miliardi (il 65% degli utili è stato accantonato). (MySolution)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Con la disposizione si riconosce per il solo periodo d’imposta 2025, a determinati soggetti passivi IRES, al ricorrere di talune condizioni, l’aliquota agevolata del 20 per cento in luogo di quella ordinaria del 24 per cento. (Fiscoetasse)
Dell’art. 1 del Ddl. di bilancio 2025, sul quale il Governo ha posto ieri la questione di fiducia alla Camera, con votazioni previste oggi, introducono la c.d. “IRES premiale”, vale a dire la riduzione, per il solo 2025, dell’aliquota IRES dal 24% al 20% sul reddito d’impresa dichiarato dalle società, in presenza di determinate condizioni. (Eutekne.info)
Ires premiale, il bonus va riversato se gli investimenti realizzati vengono ceduti o delocalizzati entro il quinto esercizio successivo a quello di effettuazione. (NT+ Fisco)
Rush finale sulla manovra in Parlamento mentre dalla relazione tecnica allegata al testo emergono una serie di dettagli in più sull'impatto delle novità introdotte in Parlamento su cittadini e imprese. (Gazzetta del Sud)
L’IRES Premiale è una misura introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 per incentivare investimenti e occupazione. Cumulabilità: Compatibile con altre agevolazioni fiscali. (Fiscomania.com)
È quanto emerge dalla relazione che accompagna la legge di bilancio approdata in Senato. Si evidenzia, infatti che "rispettano tutte le condizioni (sugli utili, sugli investimenti e sull'occupazione), circa 18 mila imprese che hanno complessivamente accantonato utili in pari a 8 miliardi a fronte di utili civilistici complessivi pari a 11 miliardi". (la Repubblica)