Caos judo, la federazione italiana attacca gli arbitri: "Cosa abbiamo fatto di male?"

Caos judo, la federazione italiana attacca gli arbitri: Cosa abbiamo fatto di male?
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Gazzetta dello Sport SPORT

“Il potere degli arbitri sta uccidendo il judo”. Il presidente della Fijlkam Domenico Falcone non usa mezzi termini per descrivere lo stato d’animo degli atleti, dei tecnici e della federazione. Ma cosa sta accadendo in questi primi giorni di Olimpiade a Champ-de-Mars? Andiamo con ordine. L’Italia non si era mai presentata così ambiziosa a un’Olimpiade. Tredici qualificati complessivamente, en-plein tra le donne, presenti in tutte le sette categorie di peso. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altri media

Arianna Errigo nel fioretto, Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato sono usciti dalle Olimpiadi molto prima che loro speranze potessero giocarsela fino in fondo. Il sogno olimpico di mamma Errigo si é fermato ai quarti, confermando la maledizione del portabandiera, e alla fine ha trattenuto a stento la lacrime per la decisione al Var che l'ha privata, sul 14-14 contro l'americana Scruggs, del punto vincente assegnandolo alla rivale. (L'Unione Sarda.it)

Dopo l’argento a Rio e il bronzo a Tokyo, la romana Odette Giuffrida (categoria -52 chili) chiude quinta dopo le due sconfitte in semifinale e nella gara per il bronzo contro la brasiliana Larissa Pimenta. (la Repubblica)

Ad assegnare l'hansoku make all'azzurra è sempre la stessa direttrice, la rumena Ioana Babiuc. Parigi è maledetta per Odette Giuffrida. (Eurosport IT)

Parigi 2024, Giuffrida quarta nel judo tra rabbia e polemiche: «L'arbitro non ha simpatia per me»

“Siamo stanchi di queste situazioni”. Giovanni Malagò, presidente del Coni, sbotta dopo la contestata sconfitta dell’azzurro Filippo Macchi nella finale del fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. (OglioPoNews)

Tra gli atleti più penalizzati Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato e Arianna Errigo nella scherma. Nella giornata del 28 luglio 2024 diversi arbitraggi, che hanno riguardato gli italiani, hanno fatto discutere e parlare molto all’Olimpiade di Parigi 2024. (Sport24h)

La judoka romana, campionessa del mondo in carica, è uscita sconfitta dalle semifinali e dalla finalina per il terzo posto nel medesimo modo: tripla sanzione (shido) e ko a tavolino. Sfuma anche il sogno della terza medaglia olimpica consecutiva per Odette Giuffrida che, dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo di tre anni fa, ha chiuso al quarto posto nei Giochi di Parigi 2024. (Giornale di Sicilia)