Olimpiadi, da Abbes a Errigo e Giuffrida: i gravi errori arbitrali contro gli italiani non sono solo una strana coincidenza

Olimpiadi, da Abbes a Errigo e Giuffrida: i gravi errori arbitrali contro gli italiani non sono solo una strana coincidenza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano SPORT

La giornata di domenica in ottica olimpica è stata davvero drammatica per lo sport italiano, arrivato a Parigi con il sogno delle 50 medaglie e un record storico da catturare. In un solo colpo l’Italia ha perso tra carte da medaglia quasi scontate: Abbes, grande favorito nei pesi massimi del pugilato sconfitto dall’uzbeko Mullojonov, la portabandiera Arianna Errigo, fuori ai quarti nel fioretto femminile contro l’americana Scruggs e la due volte medagliata ai Giochi Olimpici, Odette Giuffrida, che perde nel judo sia in semifinale che nella finale per il bronzo senza subire un punto a sfavore, ma sempre per tre shido comminati dalla stessa arbitra, la rumena Ioana Babiuc. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Arianna Errigo nel fioretto, Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato sono usciti dalle Olimpiadi molto prima che loro speranze potessero giocarsela fino in fondo. Il sogno olimpico di mamma Errigo si é fermato ai quarti, confermando la maledizione del portabandiera, e alla fine ha trattenuto a stento la lacrime per la decisione al Var che l'ha privata, sul 14-14 contro l'americana Scruggs, del punto vincente assegnandolo alla rivale. (L'Unione Sarda.it)

Una giornata assolutamente sulle montagne russe per l’Italia. Tanti, troppi soprusi difficili da digerire, l’amarezza per occasioni sfumate e la sensazione di impotenza dinanzi a dinamiche che esulano dal mondo dello sport (OA Sport)

Giuffrida stangata nel judo La vittima numero 1 della giornata è Odette Giuffrida, che arriva in semifinale nel judo, categoria -52 kg, e poi viene stangata a ripetizione. (LaC news24)

Arbitro contro l'Italia a Parigi 2024? Malagò: "Ora basta, siamo stanchi"

carica. La notizia è che Odette Giuffrida si è piazzata fuori dal podio olimpico dei 52 kg. Una quinta posizione, quella conquistata oggi dalla campionessa azzurra, che si porterà appresso tante polemiche per alcune decisioni arbitrali decisamente dubbie. (Today.it)

Il presidente della Fijlkam, Domenico Falcone, ha contestato le decisioni. “Continuano ad aumentare le nostre perplessità anche perché oggi (lunedì, ndr) la romena ha arbitrato in modo totalmente diverso. (CalcioWeb)

Nei primi giorni ai Giochi, l'Italia ha dovuto fare i conti con una serie di discutibili decisioni arbitrali nel judo, nella scherma, nella boxe. Gli episodi ripetuti lasciano il segno e alla fine il numero 1 dello sport italiano alza la voce ai microfoni della Rai. (Adnkronos)