Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale: un risultato controverso
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale. Coca-Cola ha infatti deciso di sperimentare l'utilizzo dell'AI per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. (Engage)
Su altre testate
Gli spot natalizi AI di Coca-Cola hanno suscitato dibattito, evidenziando il potenziale innovativo dell'AI nel marketing ma anche le sfide tecniche ed emotive nel mantenere l'autenticità del messaggio natalizio del brand. (HWfiles)
Tre filmati brevi realizzati con altrettanti studi di sviluppo. Nel 2023 la pubblicità Masterpiece, creata sempre con l'Intelligenza artificiale, si era "salvata" dalle polemiche (StartupItalia)
La scelta di Coca-Cola di utilizzare l’intelligenza artificiale per il suo iconico spot natalizio “Holidays Are Coming” ha sollevato numerose critiche e acceso il dibattito tra i fan. Una versione innovativa ma controversa (Food Affairs)
Secondo le fonti del New York Times, non è la prima volta che una società finisce al centro delle critiche per aver generato immagini con le Ia: alcuni mesi (Secolo d'Italia)
Sono tre gli spot prodotti con la collaborazione di tre studi di Ia (Secret Level, Silverside AI e Wild Card) che omaggiano la celebre campagna "Holidays Are Coming" dell'azienda del 1995. (L'Unione Sarda.it)
Diversi utenti ed esperti di settore non hanno apprezzato la realizzazione dei video che l'azienda ha proposto per le festività natalizie. Ma Coca-Cola, nonostante le critiche, ha difeso il proprio progetto (Sky Tg24 )