Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale: un risultato controverso

Coca-Cola sperimenta con l'AI per i nuovi spot di Natale: un risultato controverso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nell'immaginario pubblicitario, Natale e Coca-Cola vanno a braccetto, con alcuni spot dell'iconico brand entrati nella storia dell'advertising mondiale. Quest'anno, Coca-Cola ha deciso di sperimentare, puntando sulla tecnologia del momento, l'Intelligenza Artificiale. Coca-Cola ha infatti deciso di sperimentare l'utilizzo dell'AI per la creazione degli spot pubblicitari del Natale 2024, creando ben 3 filmati in collaborazione con altrettanti studi specializzati in AI - Secret Level, Silverside AI e Wild Card - e utilizzando modelli generativi come Leonardo, Luma e Runway. (Engage)

Su altre testate

Il tradizionale spot Coca Cola di Natale per il 2024 sarà decisamente in linea con i trend dell'anno in corso visto che avrà un profondo tocco di intelligenza artificiale. (WIRED Italia)

La nuova pubblicità natalizia di Coca Cola sta facendo discutere, ma per le ragioni sbagliate. Che è successo? (Dissapore)

Al di là delle imprecisioni il filmato alla fine è una brutta copia degli spot di successo dell'azienda. (Fanpage.it)

Coca-Cola sostituisce gli attori con l’intelligenza artificiale per il suo celebre spot natalizio

Tre filmati brevi realizzati con altrettanti studi di sviluppo. Nel 2023 la pubblicità Masterpiece, creata sempre con l'Intelligenza artificiale, si era "salvata" dalle polemiche (StartupItalia)

La recente campagna natalizia di Coca-Cola, realizzata interamente con l'intelligenza artificiale, ha scatenato un acceso dibattito nel mondo del marketing e tra i consumatori. Questo approccio innovativo, che mira a modernizzare la tradizionale immagine natalizia del brand, ha sollevato numerose questioni riguardanti l'uso dell'AI nella pubblicità, l'autenticità del messaggio e la qualità del risultato finale. (HWfiles)

Questa decisione, secondo Coca-Cola, è stata presa per ottimizzare costi e tempi, ma molti fan si sono dichiarati contrari, definendo il risultato "freddo" e "privo di anima". La nuova versione dello spot natalizio di Coca-Cola, l'iconico Holidays Are Coming, ha suscitato un'ondata di critiche per l'uso esclusivo dell'intelligenza artificiale nella sua realizzazione. (Multiplayer.it)