Cosa cambierà nei rapporti Usa-Ue con Trump. Parla l’ambasciatore Castellaneta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Cosa cambierà nei rapporti Usa-Ue con Trump. Parla l’ambasciatore Castellaneta Gli interessi Usa spaziano dal fronte latino-americano a quello dell’Indo-Pacifico. La nuova amministrazione Trump guarderà con minore attenzione all’Europa, che non è più una priorità e deve imparare a badare a se stessa. Conversazione con Giovanni Castellaneta, diplomatico ed ex-ambasciatore negli Usa. America latina, Indo-Pacifico e rapporto con la Cina (Start Magazine)
Ne parlano anche altre testate
Trump di nuovo Presidente, come sempre penserà a se stesso Il 20 gennaio Donald Trump giurerà e così sarà di nuovo Presidente degli Stati Uniti per i prossimi quattro anni (Dire)
Abbiamo assistito a quattro anni di spostamenti tettonici che stanno ridisegnando l’intero Medio Oriente e in quest’ultimo anno, nel 2024, sono state registrate numerose scosse di assestamento che fanno prevedere un ulteriore movimento tellurico a partire dal 20 gennaio 2025. (L'HuffPost)
Ecco perché Trump non farà impennare l’inflazione (Start Magazine)
E anche col suo amico Putin per l’Ucraina, la svolta non sarà facile, e con molti rischi, soprattutto per noi europei. (Remocontro)
A regnare, in questa fase di attesa, è l’incertezza, con Goldman Sachs che ha evidenziato come il clima che sta conducendo al ritorno di Trump incida, in negativo, sulla fiducia delle aziende manifatturiere europee, con la situazione che dovrebbe addirittura peggiorare nel corso del prossimo anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Nella sua video rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini commenta i primi effetti dei dazi annunciati da Donald Trump: «Stanno già funzionando sebbene si tratti ancora di minacce – spiega – Lo dimostra il viavai di ministri canadesi che negoziano concessioni sul controllo degli attraversamenti di confine». (Corriere TV)