Cina, giù i tassi di interesse e le Borse volano

Cina, giù i tassi di interesse e le Borse volano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ECONOMIA

Le Borse cinesi in rally terminano vicino ai massimi intraday sulla spinta delle nuove misure della Banca centrale cinese (Pboc) che nella notte ha detto agli istituti commerciali di iniziare ad abbassare i tassi di interesse su tutti i prestiti immobiliari esistenti, in una mossa finalizzata ad alleggerire il peso dei mutui sulle famiglie colpite dalla frenata dell'economia e ad alimentare i consumi: l'indice Composite di Shanghai chiude in rialzo dell'8,06%, a 3.336,50 punti, mentre quello di Shenzhen vola del 10,93%, a quota 1.927,48. (La Stampa)

Su altri media

Inbase agli studi delle serie storicìhe dal 1898 ad oggi, invece, il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre. Infatti, questo mese ha una probabilità superiore al 60% di registrare un rendimento positivo. (Proiezioni di Borsa)

I broker locali hanno ampliato l’orario di contrattazione per consentire agli investitori locali di operare 24 ore al giorno. Un tipico segnali di euforia. (24+)

Gli investitori prima negativi sulla Cina ora stanno cercando di ridurre le loro posizioni sottopeso sul Paese ai danni dell’India, nota Citi. (Milano Finanza)

Cina, doppio stimolo all'economia: il governo e la banca centrale preparano un piano da 400 miliardi

Gli Usa attendono Powell oggi. Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

🏛️PBoC announces new real estate market stimulus measures La nuova settimana inizia con un proseguimento del sentiment rialzista in Cina, sostenuto da un ampio piano di riduzione dei tassi di interesse e dall'attuazione di ulteriori misure per stimolare l'economia. (XTB)

Il governo e la banca centrale hanno annunciato nel giro di pochi giorni una serie di misure volte a sostenere i consumi e i mercati azionari, entrambi depressi dalla grave crisi immobiliare che ha colpito il Paese. (Corriere della Sera)