Il Battito d’Ali della Cina: Come Pechino Ha Scosso i Mercati Globali

Il Battito d’Ali della Cina: Come Pechino Ha Scosso i Mercati Globali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
eToro ECONOMIA

“Può il battito d’ali di una farfalla in Cina scatenare un uragano nei mercati globali?” È una domanda classica quando si parla di teoria del caos, ma gli ultimi eventi sembrano confermare che Pechino abbia messo in pratica questa idea in modo magistrale. Solo pochi giorni fa, la Cina era praticamente assente nei radar degli investitori internazionali: i dati dei prime brokers mostravano un’esposizione minima dei fondi al mercato cinese, ai livelli più bassi degli ultimi cinque anni. (eToro)

Ne parlano anche altri giornali

Asia Pacifico a due facce nell’ultima seduta del mese e del trimestre: da una parte le Borse della Cina ancora euforiche e galoppanti grazie alle ulteriori misure di sostegno, questa volta soprattutto al mercato immobiliare, dall’altra un Giappone in forte ribasso temendo, con il nuovo governo, tassi più alti. (FIRSTonline)

La lista delle azioni con un’elevata esposizione dei ricavi al Paese (fino al 60%), utile per costruire una maggior esposizione (Milano Finanza)

I broker locali hanno ampliato l’orario di contrattazione per consentire agli investitori locali di operare 24 ore al giorno. Un tipico segnali di euforia. (24+)

Il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre: le attese per la settimana

Ne abbiamo parlato molte volte da queste colonne: Xi Jinping, al timone di un paese da quasi un miliardo e mezzo di abitanti, deve assolutamente trovare una ricetta p… L’economia del Dragone, ormai da tempo, balbetta e sembrano lontani anni luce quei dati di crescita mirabolanti, con il Pil a due cifre, che fino a non molto tempo fa sembravano la norma per Pechino (L'HuffPost)

Il mercato immobiliare in crisi cinese è stato un vero e proprio freno all’economia. Quindi, per aiutare, il PBOC sta tagliando i tassi sui mutui esistenti dei singoli mutuatari di una media di 0,5 punti percentuali e abbassando l’acconto minimo per le seconde case dal 25% al 15%. (Economy Magazine)

Inbase agli studi delle serie storicìhe dal 1898 ad oggi, invece, il rialzo dei mercati potrebbe continuare anche ad ottobre. Infatti, questo mese ha una probabilità superiore al 60% di registrare un rendimento positivo. (Proiezioni di Borsa)