Freddo polare sull’Italia dopo un week-end di maltempo e nubifragi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

L'Italia si prepara a un significativo cambiamento del tempo. Dopo un breve periodo di stabilità atmosferica, con temperature molto alte fuori stagione, torna il freddo polare. Intanto preoccupa il possibile arrivo della Dana, il fenomeno meteo estremo che sta mettendo a soqquadro le città spagnole – dopo Valencia e Barcellona, nelle scorse sono finte sottacqua anche Girona e Cadaqués, con una serie di eventi climatici disastrosi che hanno causato centinaia di morti e dispersi. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

"Continua a dominare su gran parte dell'Europa un vasto campo di alte pressioni, che tuttavia mostra i primi segnali di indebolimento proprio sul Mediterraneo in questo weekend, preludio a un generale cambiamento a partire da martedì quando torneranno le perturbazioni", spiega Francesco Nucera, meteorologo di 3BMeteo. (BergamoNews.it)

Un quadro grigio, prettamente autunnale, quello che si sta delineando nel Cesenate e in generale nel nord Italia. Addio al tepore del sole e alle passeggiate all’aria aperta caratterizzate da un clima ancora mite. (il Resto del Carlino)

Irruzione fredda confermata per la prossima settimana Ma andiamo con ordine. Tra Lunedì 11 e Martedì 12 Novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (iLMeteo.it)

Meteo, le previsioni per tutto il weekend: pioggia sulle isole, freddo in arrivo

Tempo stabile fino a lunedì con temperature dai 9 ai 15 gradi, poi da martedì 12 novembre avremo un primo assaggio invernale. In seguito, una bassa pressione proveniente dal Nord Europa determinerà un aumento della nuvolosità con precipitazioni e probabili nevicate sulle cime più alte dell’Appennino. (Corriere Romagna)

IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA L'anticiclone che al momento rimane ben saldo su due terzi d'Europa, nel corso della prossima settimana inizierà a migrare dal comparto occidentale del continente verso nord, fino a superare le Isole britanniche (3bmeteo)

Golssip 8 novembre - 10:26 Entro la metà del mese possibile una fase più instabile per tutta la Penisola con piogge, acquazzoni e anche neve (Golssip)