Hamas pronta a trattare anche senza una tregua permanente

Hamas pronta a trattare anche senza una tregua permanente
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Avvenire ESTERI

Reuters Hamas sarebbe disposta (ma l'apertura è tutta da veirifcare) a negoziare il rilascio degli ostaggi israeliani rapiti il 7 ottobre 2023. Lo ha riferito un alto funzionario della fazione palestinese. Più volte, come noto, Hamas aveva collegato l’avvio di un dialogo ad ampio raggio sul rilascio delle persone sequestrate all’accettazione da parte di Israele «di un un cessate il fuoco completo e permanente». (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Qualcosa si muove nelle trattative per il rilascio degli ostaggi israeliani a Gaza. Hamas sarebbe pronto «a bypassare» una delle condizioni che aveva messo fino a ora sul tavolo e che Israele considerava irricevibile, cioè lo stop definitivo alle armi, ma chiede «garanzie scritte» da parte dei mediatori che Israele continuerà a negoziare un accordo di cessate il fuoco permanente una volta entrata in vigore la prima fase del cessate il fuoco. (il Giornale)

Hamas ha accettato di negoziare sulla liberazione dei rapiti il 7 ottobre in cambio del rilascio dei prigionieri palestinesi anche senza la garanzia di … (la Repubblica)

Hamas sarebbe pronto a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra a Gaza anche senza "un cessate il fuoco completo e permanente" nella Striscia. Lo ha detto una fonte del gruppo all'Afp, secondo quanto riferiscono i media israeliani. (Adnkronos)

Gaza, Hamas accetta i negoziati «anche senza il cessate il fuoco». Diplomazia al lavoro

Un ostacolo fondamentale sembra essere il desiderio di Hamas di ottenere dai mediatori delle "garanzie scritte" che Israele continuerà a negoziare un accordo di cessate il fuoco permanente una volta che la prima fase del cessate il fuoco sarà attuata. (Panorama)

Hamas ha chiesto l'accordo di Israele per un cessate il fuoco completo e permanente come condizione prima di negoziare ”, ha dichiarato il rappresentante del movimento islamico. (il Giornale)

E ieri, da Hamas, è arrivata una prima importante apertura: l’organizzazione è pronta a discutere un accordo sul rilascio degli ostaggi e la fine della guerra anche senza un cessate il fuoco completo e permanente. (ilmessaggero.it)