Dantedì, FAI Giovani Basilicata presenta libro "Dante a Mezzogiorno. Il Regno di Sicilia nella Commedia" di Francesco Panarelli a Matera: report e foto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione del “Dantedì”, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri questa mattina nella Fondazione Le Monacelle a Matera è stato presentato il libro “Dante a Mezzogiorno. Il Regno di Sicilia nella Commedia” di Francesco Panarelli (Carocci editore). L’evento è stato organizzato dal Coordinamento Regionale FAI Giovani Basilicata. Dopo i saluti di Rosalba Demetrio, Presidente Regionale FAI Basilicata, e Carmelo Nicolò Benvenuto, Coordinatore Regionale FAI Giovani Basilicata l’autore del volume, Direttore del Dipartimento di Innovazione Umanistica Scientifica e Sociale (DIUSS) dell’Università della Basilicata, ha conversato con Francesca Sogliani (Vicedirettrice DIUSS-Unibas e Delegata Regionale FAI Università) e Maria Pia Ellero (DIUSS-Unibas). (Sassilive.it)
Ne parlano anche altre fonti
Manfredonia. Al Re Manfredi c'è "DanteDì": un viaggio tra parole eterne e memorie immortali (StatoQuotidiano.it)
Su Sky Sport Insider, l'approfondimento che fa un salto indietro di oltre settecento anni. Anche se molto è rimasto ancora oggi... (Sky Sport)
Perché il poema dantesco, nonostante gli oltre sette secoli trascorsi dalla morte di Dante, continua a parlare e a fornire spunti di riflessione al lettore moderno. "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa" fino a "cosa fatta, capo ha". (Sky Tg24 )
Dante Alighieri a sette secoli dalla sua morte, continua a parlarci. Non è un’esagerazione: la sua opera, La Divina Commedia, non solo ha fondato la lingua italiana, ma ha influenzato profondamente la cultura occidentale, lasciando tracce ovunque dalla letteratura al cinema, dalla musica al fumetto, fino all’arte pop e ai videogiochi. (Libreriamo)
COLLEFERRO | RAVENNA – È stata una grandissima soddisfazione quella avuta lo scorso weekend dai piccoli alunni della classe quarta A della Scuola Elementare Giovanni Paolo II del plesso Alfredo Vinciguerra di Colleferro che, nell’ambito della terza edizione del concorso nazionale letterario di poesia “Allorino di Dante” tenutosi a Ravenna nella Basilica di San Francesco, la chiesa del Sommo Poeta Dante Alighieri, adiacente alla sua tomba è stata premiata per aver presentato la bellissima e straordinaria poesia “Un mondo stropicciato”. (Cronache Cittadine)
Oggi, 25 marzo, si celebra il Dantedì, una giornata dedicata ad uno degli autori più iconici della letteratura italiana: Dante Alighieri. Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. (Virgilio Sapere)