Stellantis, processo a Carlos Tavares: è colpevole o innocente?

Stellantis, processo a Carlos Tavares: è colpevole o innocente?
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Italia Oggi ECONOMIA

Lo spigoloso Carlos Tavares è ormai ex Ceo: il divorzio da Stellantis è arrivato dopo un periodo di tensioni e incomprensioni col consiglio d’amministrazione, scontento dei risultati del gruppo. Tavares, portoghese, 66 anni, s’è trovato ad affrontare la grave crisi del comparto dell’auto, in parte innescata dalla frettolosa decisione dell’Europa di imporre le auto elettriche senza che infrastrutture e consumatori fossero pronti al cambiamento. (Italia Oggi)

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Anche a dicembre le vendite di vetture non corrono e chiudere l’anno con un segno negativo rispetto al 2023 appare una possibilità sempre più concreta. Sarà il primo incontro del governo con Stellantis dopo le dimissioni di Tavares ed il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che aveva chiesto impegni precisi ed un nuovo piano industriale, attende per vedere come la posizione della multinazionale sia cambiata con lo strappo al vertice. (ilmessaggero.it)

Una telefonata non poteva bastare a risolvere una crisi che è più profonda di quanto già non appaia. Meloni chiedeva «certezze», Elkann offriva «garanzie»: così è partito il dialogo tra il governo e Stellantis (Corriere Roma)

Prendiamone uno a caso: Salvini. «John Elkann deve… (la Repubblica)

Stellantis era in crisi da tempo. Ma nessuno ha voluto fare sul serio

Imparato ha anche ricordato il Tavolo Stellantis del 17 dicembre, momento in cui ci sarà il confronto col ministro delle Imprese Adolfo Urso: "Le cose sono molto chiare", ha detto il top manager. Posso anticipare qualcosa: a livello di stabilimenti, nel 2029 l'Italia diventerà il secondo mercato europeo di Stellantis. (Quattroruote)

Alla fine di questa trasmissione, ripeterò la richiesta ai presidenti di Camera e Senato di audire John Elkann". Questo pone un fatto politico. (Tiscali Notizie)

Il fenomeno riguarda il Vecchio continente e non solo: la transizione verso la mobilità elettrica ha messo in evidenza ritardi nell’innovazione tecnologica, nell’approvvigionamento di tutto ciò che serve (dalle batterie ai semiconduttori ai minerali critici per realizzarli). (WIRED Italia)