Gedda, il doppio tavolo su aiuti, terre e neutralità. Poi il vertice tra presidenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La lunga telefonata di martedì fra Putin e Trump ha messo in moto l’intera macchina della diplomazia e già dai prossimi giorni si terranno colloqui di preparazione ai diversi tavoli allestiti in Arabia Saudita per il negoziato, in vista di un faccia a faccia tra i due leader che «non viene escluso» dal Cremlino. La novità è che vi parteciperanno, seppure in stanze separate, non solo i russi e gli americani, ma anche gli emissari di Zelensky. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il 24 marzo la delegazione statunitense incontrerà, nella stessa giornata ma in colloqui seperati, gli inviati di Kiev e Mosca, per discutere della tregua di 30 giorni sulla infrastrutture proposta durante la telefona tra Putin e Trump, e della "pace duratura". (Il Giornale d'Italia)
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Ucraina, telefonata Trump-Zelensky non mette ancora fine ai missili (TV2000)
Molto probabilmente cambieranno il nome, come fanno i truffatori professionisti. E il RearmEu potrà virare sulla sicurezza. (Il Giornale d'Italia)
Per Trump, pure la telefonata con il presidente ucraino Zelensky (avvenuta nel pomeriggio di ieri, giusto ventiquattr’ore dopo il colloquio intrattenuto con il leader del Cremlino) è stata «buona». Difatti, Kiev e Mosca si trovano perfettamente allineate nella volontà di proseguire gli attacchi reciproci e nel rendere chiaro con missili e droni che la fantomatica “tregua”, sbandierata di continuo dall’amministrazione statunitense, è al momento poco più che una parola sbiadita, una sorta di “chimera diplomatica” che Trump e i suoi mostrano comunque di voler inseguire con reiterata testardaggine. (il manifesto)
All'indomani della telefonata con Putin, Trump ha sentito anche Zelensky ostentando ottimismo sulle chance di pace in vista di una ripresa dei colloqui, domenica, in Arabia Saudita, e alla luce dello scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev che, tuttavia, si sono accusate a vicenda di attacchi contro obiettivi strategici. (ilgazzettino.it)
Ieri la telefonata tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky . Casa Bianca: "Splendida conversazione". (Fanpage.it)