La politica economica di Trump a "ReStart"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’impatto della politica economica di Trump in Europa e in Italia sarà al centro di "ReStart", l’approfondimento economico condotto da Annalisa Bruchi, in onda giovedì 7 novembre alle 9.25 in diretta su Rai 3. Donald Trump è il 47° Presidente degli Stati Uniti. Cosa cambierà? I dazi annunciati colpiranno anche l'Italia? Inizierà una “età dell’oro” per gli Stati Uniti? A "ReStart" si parlerà anche delle reazioni dei mercati al risultato delle presidenziali americane. (Rai Storia)
Su altre testate
La certezza di nuovi dazi Una delle prime iniziative del rieletto Trump sarà l’aumento dei dazi verso i prodotti di altri paesi, cinesi in primo luogo, ma anche europei. La Ue potrebbe trovarsi nella posizione più difficile, anche per la dipendenza dagli Usa per gas e petrolio. (Lavoce.info)
"Loro (i Paesi dell'Ue) non prendono le nostre auto. Non prendono i nostri prodotti agricoli. Vendono milioni e milioni di auto negli Stati Uniti. No, no, no, dovranno pagare un prezzo molto alto", ha dichiarato Donald Trump, il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti, poco prima delle elezioni. (Euronews Italiano)
In campagna elettorale, Trump ha promesso tariffe fino al 20% su tutte le importazioni europee se fosse stato rieletto. E soprattutto sull’Italia, considerando che gli Stati Uniti sono il secondo mercato di sbocco per il made in Italy, con un export che nel 2024 vale oltre 67 miliardi di euro. (AGI - Agenzia Italia)
Infatti il loro impatto sarebbe simile a una rivalutazione del franco e dell’euro di pari entità. Appaiono però prevedibili misure di rappresaglia dei Paesi colpiti dai dazi, come accadde nel 1930 con la legge americana chiamata Smoot-Hawley. (Corriere del Ticino)
Ma se Tesla ha fatto un balzo del 42% in appena cinque giorni, le azioni delle case automobilistiche tedesche sono crollate. La presidenza di Donald Trump potrebbe essere un bene per Elon Musk, che grazie al suo sostegno alla candidatura ha fatto schizzare alle stelle le azioni di Tesla. (ClubAlfa.it)
Dopo una vittoria schiacciante sulla candidata democratica Kamala Harris, il tycoon sta già preparando le prime mosse. E nel frattempo c’è chi corre ai ripari. (InMoto)