Spinte dalla Lega ma volute da tutti: riecco le Province: «Ora le risorse»

Spinte dalla Lega ma volute da tutti: riecco le Province: «Ora le risorse»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera INTERNO

Quasi tutti i partiti sono d’accordo, la maggioranza c’è tutta e perfino una parte di opposizione: le Province sono pronte a rifare capolino tali e quali a prima del 2014, quando furono svuotate di cariche politiche e funzioni dalla legge Delrio. Il «taglio delle poltrone» ha portato una riduzione di spesa per lo Stato di 52 milioni di euro all’anno corrispondenti alle indennità dei politici «soppressi»: per dare una proporzione utile, metà del costo della pista da bob di Cortina. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Barone: "Bene ritorno al voto per le Province: battaglia della Lega" "Si spera che la proposta venga approvata: basta concordare eletti a tavolino " (Ottopagine)

“Le province sono fondamentali per l’erogazione di servizi ai cittadini”, commenta il segretario della Liga Veneta Alberto Stefani. La Lega ha depositato una Pdl, a prima firma del deputato Alberto Stefani, per il ripristino delle province come enti di primo livello. (altovicentinonline.it)

Si attendono solo le osservazioni del Mef ma negli ambienti di governo, a quanto pare, si dà ormai per scontata l’approvazione della riforma delle Province in autunno. Questo è quello che autorevoli fonti vicine all’esecutivo hanno raccontato all’Ansa, non più tardi di giovedì, con l’ovvio mandato di imprimere un’accelerazione anche sul piano mediatico, ovvero di dare ufficialità alle indiscrezioni che si rincorrevano insistentemente da settimane sui territori e sulle quali pure ci siamo soffermati. (Orticalab)

BANDO RE-WORK: Orientamento, formazione, tirocinio

Le Province devono tornare ad essere espressione della politica di prossimità, fondamentale nell’erogazione dei servizi, e della partecipazione attiva dei cittadini nella scelta diretta del presidente e dei consiglieri. (Agenda Politica)

«Presto per fare i nomi, adesso pensiamo a portarci a casa la riforma», dichiarano dalla giunta Fedriga, pronti a tornare al… (Il Piccolo)

INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 08/07/2024 SEDE DI LAVORO: Terni (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)