Elezioni Usa, i repubblicani vincono anche alla Camera. Trump prepara il governo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– La vittoria dei repubblicani non si ferma alla Casa Bianca, ma è totale: stando alle proiezioni di Decision Desk, è ormai certo che il partito che sostiene Donald Trump sarà maggioranza alla Camera dei rappresentanti. Una buona notizia per il tycoon, che inizierà il suo secondo mandato con il pieno sostegno del Congresso: i repubblicani sono infatti riusciti a confermare anche il loro controllo del Senato (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La notizia riportata su altri media
Arrivati sin qui, una domanda si impone: che cosa significa avere Camera e Senato di entrambi i colori o di schieramenti differenti? Riassumendo al massimo, significa allargare o limitare il raggio d'azione (e il potere) del presidente. (Corriere del Ticino)
Fonte: Edison Research for the National Election Pool (la Repubblica)
Anche la cupola ottocentesca di Capitol Hill si tinge di rosso. Senza contare il controllo sulla Corte Suprema, da anni ormai a maggioranza conservatrice. (laRegione)
Marco Guerra – Città del Vaticano Le netta vittoria di Donald Trump che strappa anche l’Arizona e ottiene 312 grandi elettori, trascina il partito Repubblicano. Ad una settimana dal voto, le ultime proiezioni sullo scrutinio delle schede indicano che i Gop hanno conquistato 218 seggi, che consentono il controllo della maggioranza della Camera americana che si aggiunge a quella del Senato (Vatican News - Italiano)
Melania Trump in tacco 12 ha varcato per la seconda volta la porta d’ingresso della Casa Bianca. Un ritorno, quello del marito Donald, che fa il paio con numerose conferme all’interno del Congresso americano. (Policy Maker)
Fonte: Edison Research for the National Election Pool (la Repubblica)