I repubblicani andranno alla Camera? Risultati elettorali finora dichiarati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente della Camera Mike Johnson (R-LA) applaude sul palco mentre il candidato presidenziale repubblicano l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump tiene un evento elettorale notturno al Palm Beach Convention Center il 6 novembre 2024 a West Palm Beach, Florida. I repubblicani alla Camera hanno avuto un vantaggio nelle restanti elezioni del Congresso, creando una potenziale tripletta per il GOP nel 2025. (Teleblu)
Se ne è parlato anche su altre testate
Con questo risultato i Repubblicani hanno il controllo totale del Congresso e della Casa Bianca. Ad una settimana dal voto, le ultime proiezioni sullo scrutinio delle schede indicano che i Gop hanno conquistato 218 seggi, che consentono il controllo della maggioranza della Camera americana che si aggiunge a quella del Senato. (Vatican News - Italiano)
Se la maggioranza alla Camera non è ancora stata assegnata, i repubblicani intanto gioiscono per quella al Senato che, a spoglio terminato, potrebbe diventare tra le più ampie degli ultimi anni. Speravano in un miracolo in Texas e Florida che non c’è stato, perché rispettivamente il senatore Ted Cruz è stato rieletto per il terzo mandato e Rick Scott ha mantenuto la poltrona battendo Debbie Mucarsel-Powell. (ilmessaggero.it)
L'ultimo ostacolo che dovrà superare per assicurarsi un controllo totale degli Usa è ottenere la maggioranza alla Camera bassa, in modo da evitare la cosiddetta lame duck (anatra zoppa), che si verifica quando un presidente ottiene la maggioranza solo in una delle due camere, cosa che lo costringere a mediare con gli avversari su questioni economiche come i tagli sulla spesa o il debito pubblico. (Today.it)
Il candidato Tim Sheehy si avvia a sconfiggere il senatore democratico Jon Tester, conquistando così il secondo seggio per il Grand old party alla Camera alta americana. Lo riporta Cbs. (ilmessaggero.it)
Il Tycoon ha vinto le elezioni presidenziali e ha ottenuto il controllo del Senato, ma resta incerta la maggioranza alla Camera, dove i conteggi sono ancora in corso. Se i Repubblicani otterranno anche la Camera, Trump avrà pieno controllo sul Congresso, mentre i Democratici sperano di mantenere un contrappeso alla sua presidenza (Sky Tg24 )
Secondo l’Associated Press, mercoledì pomeriggio i repubblicani detengono 52 seggi al Senato, tre seggi in più rispetto alla legislatura precedente. I democratici attualmente detengono 43 seggi, più il senatore indipendente Bernie Sanders, che fa parte del partito. (Teleblu)