Credem prima in Europa per solidità, secondo l'analisi della Bce

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tiscali Notizie ECONOMIA

Il Credito Emiliano rivendica di risultare l'istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia sulla base dei requisiti patrimoniali monitorati dalla Banca centrale europea nell'utima procedura vigilanza (Srep o Supervisory Review and Evaluation Process). "Questo risultato rappresenta per tutti noi un motivo di grande soddisfazione che conferma la bontà delle scelte lungimiranti che abbiamo fatto nel corso del tempo e ci spinge a continuare ad investire su una crescita equilibrata e di lungo termine che possa generare valore per tutti i portatori di interesse con cui il Gruppo interagisce - dichiara con un comunicato Angelo Campani, direttore generale di Credem -. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

– Il settore bancario in Europa è rimasto resiliente sull’insieme di quest’anno e in media le banche hanno mantenuto posizioni patrimoniali e di liquidità “solide, ben al di sopra dei requisiti regolamentari”. (Agenzia askanews)

In continuità con il risultato dell'anno scorso,risulta l'istituto più solido a livello europeo ed il migliore in Italia come mostra la pubblicazione sul sito della Banca Centrale Europea dei dati relativi ai requisiti patrimoniali (SREP) delle banche vigilate direttamente dall'autorità di Francoforte. (LA STAMPA Finanza)

La vigilanza della Bce ha "un approccio neutrale" sulle fusioni trasnfrontaliere che sono "una delle strade". La numero uno della vigilanza bancaria Bce Claudia Buch ha così risposto alla conferenza stampa sull'esercizio Srep, non volendo entrare nel merito sull'operazione Unicredit-Commerzbank o Unicredit-Bpm. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il maxi riassetto bancario arriva alla prova dei quattro esami della Vigilanza Bce (Il Sole24Ore)

Solidità e buone capacità di tenuta è quello che ha mostrato il settore bancario dell’area dell’euro nel 2024. La Banca centrale europea (BCE) ha pubblicato i risultati del processo di revisione e valutazione prudenziale (supervisory review and evaluation process, SREP) per il 2024 unitamente alle priorità di vigilanza per il 2025-27. (Wall Street Italia)

Secondo l’autorità di Francoforte l’istituto emiliano, fondato nel lontanissimo 1910, è risultato avanti a tutti di nuovo nella pubblicazione originata dalla normativa sui requisiti minimi patrimoniali, che punta a rafforzare la disciplina di mercato e a garantire che gli investitori e i depositanti siano informati sulla solvibilità degli istituti di credito. (il Resto del Carlino)

Il primo via libera atteso dalla Vigilanza Bce è quello relativo alla richiesta di UniCredit di poter salire fino al 29,9% del capitale della banca tedesca Commerzbank. (SoldiOnline.it)