Voli per Milano e il Nord Italia bloccati in cielo: decine di aerei dirottati per un avaria ai radar di terra

Voli per Milano e il Nord Italia bloccati in cielo: decine di aerei dirottati per un avaria ai radar di terra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO INTERNO

Decine di aerei diretti ali aeroporti di Milano Malpensa e Linate nonché agli scali di Torino, Bergamo e Genova sono bloccati nei cieli del Nord Italia a causa di una grave avaria ai sistemi radar di terra che controllano il traffico aereo. L’Eurocontrol, l’agenzia che sovrintende lo spazio aereo europeo, ha dichiarato che il guasto persisterà almeno fino alle 20 di oggi, domenica 20 ottobre. E anche qualora riprendesse, ci si aspettano “significativi ritardi” che potranno ripercuotersi anche sui voli di lunedì 21 ottobre. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche lo scalo di Orio al Serio, il Caravaggio, ha subito 5 voli dirottati, dodici cancellati e decine in ritardo. Numeri che vanno moltiplicati ai disagi per migliaia di passeggeri in transito da e per l'aeroporto di Bergamo (BergamoNews.it)

Un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest ha causato conseguenze anche sui voli da e per l'aeroporto di Genova Cristoforo Colombo. Il guasto si è verificato intorno alle 17,30 e ha avuto conseguenze per i voli in partenza o diretti agli aeroporti della Lombardia e del Piemonte, oltre a quello genovese. (Primocanale)

Disagi registrati anche presso l’aeroporto di Orio al Serio. (La Repubblica)

Torino, in tilt la sala radar per l'Italia del NordOvest. A Caselle ritardi di ore

Nel frattempo la maggior parte dei voli in scali come Linate, Malpensa, Orio al Serio, Torino Caselle e Genova è rimasto a terra o non ha potuto atterrare. Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Messaggero Veneto)

Dalle prime notizie che hanno iniziato a circolare a causare i disagi sarebbe stato un problema al software che avrebbe provocato il blocco dei sistemi principali del centro di controllo d’area. MALPENSA– Radar di terra in tilt, voli bloccati negli aeroporti del Nord Italia e gravi problemi anche a Malpensa dal pomeriggio di oggi, domenica 20 ottobre. (malpensa24.it)

Il problema fanno sapere dall'Enav è stato risolto in una mezz'ora. Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Corriere della Sera)