Martinenghi: "Porterò la medaglia al palazzetto di Masnago"

Martinenghi: Porterò la medaglia al palazzetto di Masnago
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
varesenews.it SPORT

Campione olimpico di nuoto ma anche appassionato di basket e grande tifoso della Pallacanestro Varese. Nicolò Martinenghi, ai microfoni di Eurosport, stava confermando il suo amore per i colori biancorossi quando la giornalista Giulia Cicchiné gli ha annunciato un “videosaluto”. Sullo schermo è comparso Toto Bulgheroni, presidente della Pallacanestro Varese, che ha invitato ufficialmente “Tete” al palasport di Masnago alla prima occasione. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre fonti

Chi trova un allenatore, trova un tesORO. Non ho fatto la gara perfetta, ma ho fatto la gara della vita», spiega Tete con ancora fresche negli occhi le emozioni del suo trionfo. (il Giornale)

Anche la rana imolese ha esultato e si è emozionata, domenica sera, di fronte all’impresa olimpica compiuta da Nicolò Martinenghi. Rivali certo, ma anche compagni di nazionale e amici, pronti a festeggiare con Tete (come viene soprannominato) la vittoria più bella per uno sportivo. (il Resto del Carlino)

L’atleta di Azzate, tramite i canali di Eurosport, ha ricevuto i complimenti da parte di Toto Bulgheroni che lo ha invitato all’Itelyum Arena di Masnago per festeggiare e celebrare la sua storica impresa. (VareseSport)

Martinenghi, il primo oro all'Italia e la scuola: "Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze"

La piscina è profonda solo 2,20 metri, contro i 3 metri di Tokyo: le onde sono più grandi e i nuotatori più lenti. La Défense Arena ospita le gare di nuoto ai Giochi di Parigi 2024. (La Stampa)

Nel rivivere le emozioni dello straordinario successo, Tete ha più volte citato il suo allenatore Marco Pedoja, sottolineando l’importanza delle sue parole negli attimi precedenti la finale. Più di un incoraggiamento verso il suo allievo, ma la capacità di toccare i giusti tasti nel momento clou, quando un nuotatore deve trovare quella spinta in più per arrivare in fondo prima degli altri. (varesenews.it)

Il giovane si è diplomato al liceo scientifico sportivo. Ecco le sue parole del 2023 a VareseNews in merito a questo indirizzo di studi: “Credo che in Italia questo genere di scuola, oggi, sia l’unica che consenta a un ragazzo di studiare con profitto e allo stesso tempo di allenarsi e gareggiare anche in contesti di alto livello. (Tecnica della Scuola)