Rendite catastali, cosa cambia: gli importi da Roma a Milano. Le novità per chi ha usato il Superbonus

Rendite catastali, cosa cambia: gli importi da Roma a Milano. Le novità per chi ha usato il Superbonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Le rendite catastali diventano un caso. Gli aumenti potrebbero essere del 16-18% nel caso del passaggio di una classe e di oltre il 30% nel caso di un salto più ampio di due classi. È quanto provocherebbe a Roma e Milano un aggiornamento dei valori catastali legato alle ristrutturazioni edilizie. A Roma, ad esempio, un'abitazione popolare A4 della classe più bassa con 6 vani catastali in zona censuaria 2 con una rendita di livello base di 759 euro arriverebbe a 883 euro con passaggio di una classe (+16%) e a 1.038 euro con il passaggio di due classi (+36%). (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

All'interno delle modifiche da introdurre "per rendere il sistema fiscale più efficiente", il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti, nel corso della sua audizione sul Psb di fronte alle Commissioni Bilancio congiunte, ha parlato di "aggiornamento degli archivi catastali che dovrà includere le proprietà ad oggi non censite e valori catastali rivisti per quegli immobili che hanno conseguito un miglioramento strutturale, a seguito di interventi di riqualificazione finanziati in tutto o in parte da fondi pubblici". (Il Sole 24 ORE)

Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, annuncia l’aggiornamento delle rendite catastali, che provocherà un aumento delle tasse solo per coloro che hanno usufruito di agevolazioni fiscali per ristrutturare la propria casa. (Immobiliare.it)

Il consiglio federale della Lega si è aperto con il ringraziamento di Matteo Salvini per il successo di Pontida e con le parole di Giancarlo Giorgetti sul catasto. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Di tutte le tasse, quella sulle case del Superbonus è la più giusta

Il senatore di FI Roberto Rosso, responsabile casa del partito azzurro, ha commentato a LaPresse quanto dichiarato dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sugli aggiornamenti catastali: “Mi sembra che sia già stato chiarito che non ci saranno maggiori tasse sulla casa. (LAPRESSE)

Manovra, Bonelli: "Tassa su bonus casa riguarda 15 mln persone" (il Giornale)

Alla faccia della retorica di destra, secondo cui a imporre tasse a tutto spiano sono solamente i governi di centrosinistra. Servono soldi per finanziare la legge di bilancio, quindi bisogna chiedere "sacrifici a tutti", come sostenu… (L'HuffPost)