A2A soffre dopo i conti, sul mercato perde il 3%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

I mercati si sono mostrati freddi sui conti comunicati ieri da A2A. La multiutility ieri ha annunciato di avere chiuso il 2024 con un utile netto in crescita del 29% a 816 milioni e un rialzo del 4,4% del dividendo a 0,1 euro per azione. In calo del 13% invece i ricavi: passati dai 14,76 miliardi del 2023 a 12,86 miliardi nel 2024. L’azienda ha chiarito che il dato è riconducibile al calo dei prezzi energetici, sia all’ingrosso sia retail, e ha sottolineato che è stata compensata dai maggiori volumi venduti sui mercati retail elettricità e gas. (ilmessaggero.it)

Su altre testate

INVESTIMENTI E ASSUNZIONI Il Consiglio di amministrazione di A2A S.p.A., sotto la Presidenza di Roberto Tasca, ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Annuale al 31 dicembre 2024. I risultati approvati consolidano il ruolo di A2A nel settore industriale e infrastrutturale del nostro Paese, evidenziando un anno di significativi investimenti e crescita. (CremonaOggi)

Al momento "c’è circa il 12% di neve in meno rispetto agli standard, ma bastano un paio di nevicate serie per ribaltare la situazione. Per il bilancio aspettiamo Pasqua" ha aggiunto l'ad. Sul futuro della produzione di energia tramite fonti green, Mazzoncini è stato chiaro: "Non c'è da discutere, c'è da fare" anche perché ora "la discussione sulle rinnovabili è diventata mainstream". (Tiscali Notizie)

A2a investe sui dipendenti e lo fa con un piano di azionariato diffuso chiamato “Life Sharing” . Questo piano prevede l’assegnazione gratuita di azioni ai dipendenti, finanziata attraverso il riacquisto di azioni proprie (buy-back). (Economy Magazine)

E soprattutto una nuova accelerazione sugli investimenti. Lo dice commentando i risultati definitivi al 31 dicembre sorso della multiutility che staccherà, al Comune di Brescia in veste di socio di riferimento insieme a Palazzo Marino, una maxi cedola da 78,3 milioni di euro. (Corriere della Sera)

In occasione della diffusione dei risultati finanziari dell'esercizio 2024, A2A ha comunicato l'ammontare del dividendo 2025, relativo all'esercizio 2024. Il CdA ha indicato la distribuzione di una cedola di 0,1 euro per azione (corrispondente ad un monte dividendi pari a circa 313,3 milioni di euro), in aumento del 4,4% rispetto agli 0,0958 euro assegnati lo scorso anno. (SoldiOnline.it)

Nonostante una contrazione del 13% nei ricavi, scesi a 12.857 milioni di euro, principalmente a causa della diminuzione dei prezzi delle commodities energetiche, A2A è riuscita a migliorare il suo margine operativo lordo, che ha raggiunto i 2.328 milioni di euro, con un incremento del 18% rispetto all’anno precedente. (Finanza.com)