Trump: «Se vincerò le elezioni risolverò la situazione in Ucraina prima dell'insediamento»

Trump: «Se vincerò le elezioni risolverò la situazione in Ucraina prima dell'insediamento»
Corriere del Ticino ESTERI

Nel frattempo, negli Stati Uniti è andato in scena il primo faccia a faccia tra Joe Biden e Donald Trump e i due si sono affrontati anche riguardo alla guerra tra Russia e Ucraina. Trump ha detto che Biden ha incoraggiato l'invasione dell'Ucraina perché, con il ritiro dall'Afghanistan, gli Usa si sono mostrati deboli e Putin si è detto «che a questo punto mi prendo l'Ucraina» e lo stesso discorso vale per l'attacco di Hamas a Israele. (Corriere del Ticino)

Su altri media

Guerra Ucraina-Russia e viaggio di Putin in Oriente (Corea e Vietnam), le notizie in diretta di oggi mercoledì 20 giugno. (ilmessaggero.it)

Il presidente russo Vladimir Putin ha suggerito di riprendere la produzione di missili a raggio intermedio, vietati dal trattato ormai defunto Inf (Intermediate-Range Nuclear Forces) con gli Stati Uniti. (Euronews Italiano)

La Russia prevede di sviluppare ulteriormente gli armamenti nucleari che rappresentano una garanzia di deterrenza strategica e di equilibrio tra poteri nel mondo. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, incontrando al Cremlino i laureati delle università militari. (LAPRESSE)

Putin: “Tornare a produrre missili a medio raggio”. Così lo zar archivia la fine della Guerra fredda

Lo ha detto il presidente russo, citato dall'agenzia Ria Novosti, in un incontro con il Consiglio di Sicurezza. A Dnipro un missile russo ha colpito direttamente un condominio: almeno un morto e diversi feriti (Sky Tg24 )

L'attuale dottrina nucleare russa prevede che le armi atomiche possano essere usate solo nel caso che sia minacciata la sovranità e l'integrità territoriale della Federazione Russa. (L'HuffPost)

Quelle armi erano state vietate dal trattato INF (Intermediate-Range Nuclear Forces Treaty), siglato a Washington l’8 dicembre 1987 da Ronald Reagan e Michail Gorbaciov. Il leader del Cremlino lo ha dichiarato in un incontro televisivo con i suoi massimi funzionari della sicurezza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)