Meteo: l’ex uragano Kirk avanza, i suoi effetti in Italia

Meteo: l’ex uragano Kirk avanza, i suoi effetti in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia INTERNO

L’uragano Kirk sta avanzando verso l’Europa, provocando cambiamenti significativi nella circolazione meteo. L’ampia area di bassa pressione atlantica sta trainando l’arrivo di Kirk verso le coste francesi. Quest’evoluzione è preceduta da una prima intensa perturbazione che attualmente impegna anche parte d’Italia con forte maltempo e che calamiterà i resti dell’uragano verso il Vecchio Continente. Naturalmente stiamo parlando di un’area ciclonica ormai declassata a ciclone post tropicale, una volta transitata nelle acque oceaniche più fredde che non potevano mantenere l’intensità precedente di uragano. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo dinamismo atmosferico sta creando una situazione meteo di forte contrasto, con temperature che potrebbero differire di oltre 10°C tra il nord e il sud della penisola. Mentre il Nord Italia continuerà a essere soggetto all’influenza di perturbazioni provenienti dall’Atlantico, il Centro-Sud godrà di condizioni più stabili e insolitamente calde. (Tempo Italia)

Piove in queste ore su gran parte del nord e del centro Italia, per merito della seconda intensa perturbazione di Ottobre, l’ennesima di questa prima parte d’Autunno. Tuttavia è tornato anche il caldo, perlopiù al sud, dove registriamo temperature massime fino a 27-30°C come su Puglia e Sicilia. (MeteoLive.it)

Le aree più colpite dalle precipitazioni si concentrano nel Nord Italia e nel Medio-Alto Tirreno, dove si segnalano piogge abbondanti e temporali violenti. Questa fase di maltempo è sostenuta da flussi di aria calda provenienti dal Centro-Sud Italia, causando un significativo contrasto termico che alimenta l’instabilità. (Tempo Italia)

Meteo Italia, maltempo in arrivo, c’è anche l’urgano Kirk

Sono ore critiche per l’Italia, alle prese con l'intenso maltempo portato da una intensa perturbazione atlantica (la n.3 del mese), responsabile di condizioni meteorologiche particolarmente avverse, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. (METEO.IT)

Il miglioramento di domenica sarà solo temporaneo perché è già in agguato una nuova perturbazione in arrivo dall’Atlantico (la n.3 di ottobre). Lunedì assisteremo ad un generale aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, con le prime piogge su Venezie al Nord-Ovest, Emilia e Toscana; piogge anche moderate tra Liguria e alta Toscana. (METEO.IT)

Le previsioni di IlMeteo.it (BlogSicilia.it)