Legge di bilancio 2025, le novità definitive su Transizione 4.0, Transizione 5.0 e IRES premiale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si avvia a conclusione il complesso e travagliato iter parlamentare che condurrà, entro la fine dell’anno, all’approvazione della legge di bilancio per il 2025. Gli emendamenti più discussi e importanti per le imprese, cioè quelli che modificano in maniera sostanziale il piano Transizione 5.0 e il piano Transizione 4.0 e che introducono, nonché l’IRES premiale, sono stati approvati senza modifiche sostanziali. (Innovation Post)
La notizia riportata su altri media
Mentre infatti Transizione 4.0 ha puntato principalmente su digitalizzazione e automazione dei processi produttivi, la nuova fase integra questi aspetti con un’attenzione marcata alla sostenibilità ambientale, all’efficienza energetica e all’inclusione sociale. (Agenda Digitale)
La legge di Bilancio 2025 modifica la disciplina del credito d’imposta Transizione 5.0 su più fronti. Le nuove disposizioni sono applicabili anche agli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024. (Ipsoa)
via depositphotos.com Digitalizzazione intelligente e sostenibile. (Rinnovabili)
Nonostante i correttivi annunciati dal governo, la Transizione 5.0 rimarrà un’occasione mancata. I due problemi di fondo, infatti, restano irrisolti: il meccanismo è ancora troppo articolato, con costi e procedure che scoraggiano soprattutto le piccole imprese, e la mancata proroga della scadenza al 31 dicembre 2025 che rende i tempi troppo stretti per realizzare progetti complessi o per acquistare macchinari personalizzati. (Industria Italiana)
1 commi 427 - 429 del Ddl. di bilancio introduce significative modifiche alla disciplina del credito d’imposta transizione 5.0 ex art. (Eutekne.info)
È la conseguenza del tetto di spesa di 2200 milioni previsto dalla legge di bilancio 2025 nel testo approvato in prima lettura dalla Camera. Investimenti 4.0, rischio azzeramento dal bonus per le imprese che realizzeranno gli investimenti nel 2025 dopo l’esaurimento delle risorse statali. (NT+ Fisco)