Blog | Auto aziendali e manovra, chi ci guadagna e chi ci rimette?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Post di Elisa Lupo, consulente del lavoro – Uno dei fringe benefit più diffuso è l’automobile attribuita ad uso promiscuo, motivo per cui le variazioni previste dalla Legge di Bilancio 2025 sollevano grande interesse. Il settore ha un grande peso sulla struttura del mercato italiano dell’automobile: secondo dati Unrae, infatti, la quota di mercato delle auto aziendali è di circa il 41%. Le auto aziendali possono essere assegnate come strumento di lavoro in senso stretto, e in questo caso non costituisce retribuzione in natura, oppure esclusivamente o parzialmente per fini personali, costituendo invece fringe benefit. (Econopoly)
Ne parlano anche altre fonti
Con la riforma dei fringe benefit nel Decreto IRPEF-IRES cambia la rilevanza fiscale dei beni e servizi ai dipendenti: come funzionano le nuove regole 2025. (PMI.it)
Questo lo scenario che risulta analizzando le tabelle Aci , pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2024, che sono state elaborate dall’ente con la finalità di calcolare il valore del fringe benefit relativo ai veicoli assegnati dal datore di lavoro ai dipendenti in uso promiscuo. (Il Sole 24 ORE)
Nel caso delle auto aziendali, si tratta del valore attribuito all’uso promiscuo del veicolo, ovvero per esigenze sia lavorative che personali. A partire dal 1° gennaio 2025, il calcolo del fringe benefit è basato sulle nuove tariffe nazionali elaborate dall’ACI. (Gruppo Bonaldi)
Com’è noto le tabelle sono utilizzate per determinare il fringe benefit 2025, ossia la retribuzione ‘in natura’ che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti dei veicoli aziendali che vengono destinati a uso promiscuo per esigenze di lavoro e per esigenze private. (SicurAUTO.it)
Sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove tabelle Aci con i costi chilometrici per le diverse automobili. Vediamo cosa cambia per fringe benefit e rimborsi chilometrici. (Fanpage.it)
Nuove regole per queste tipologie di automobili: ecco come cambieranno le tasse in busta paga a partire dal 2025. Ogni inizio anno arriva puntuale con una serie di novità che possono cambiare il quotidiano di molti italiani. (VehicleCuE)