Raffaele Fitto, il vicepresidente della Commissione Ue si insedia a Bruxelles: ufficio da 75 metri quadri e full immersione fino a sera

Raffaele Fitto, il vicepresidente della Commissione Ue si insedia a Bruxelles: ufficio da 75 metri quadri e full immersione fino a sera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lecce.corriere.it INTERNO

Da golden boy della politica pugliese ad astro nascente del centrodestra italiano; da personalità in ascesa difficile da imbrigliare (e oscurare) nei ranghi di Forza Italia a uomo di punta nella nuova destra, prima di opposizione e poi di governo; e ancora: da superministro nonché plenipotenziario fidatissimo della premier Giorgia Meloni a «fratello d’Europa» con la conquista dei luccicanti gradi di vicecommissario esecutivo della Commissione Ue. (lecce.corriere.it)

Su altre testate

Roma, 3 dic. Incarico estremamente significativo che conferma la ritrovata centralità dell'Italia nel contesto europeo all'altezza del nostro ruolo, come Stato fondatore, seconda manifattura, terza economia del continente". (il Dolomiti)

Ottenuto l'incarico di Commissario europeo e formalizzate le dimissioni da ministro di Raffaele Fitto, dovrebbe arrivare in questi giorni il nome del suo sostituto nel governo. (il Giornale)

Di certo Fitto non potrà più occuparsi di vicende politiche sul piano strettamente formale. (bari.corriere.it)

Governo, Foti sostituisce Fitto come ministro per gli Affari Europei

Un post su Facebook, una lunga sfilza di ringraziamenti e poco altro. Tanto basta prima di indossare, da lunedì, i galloni di vicepresidente esecutivo della Commissione europea e Commissario alla Coesione e alle Riforme. (ilmessaggero.it)

In un video spot pubblicato sui social, sono die le parole pronunciate da Fitto e che saranno alla base del suo mandato: sicurezza e prosperità, sottolineando l’impegno dell’Unione Europea nel rafforzare la stabilità interna e promuovere lo sviluppo economico sostenibile. (TeleRama News)

Subito dopo il nuovo ministro ha prestato giuramento nelle mani del presidente Mattarella alla presenza, in qualità di testimoni, del segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, e del consigliere militare del Presidente della Repubblica, Generale Gianni Candotti. (Reggio TV)