Strategia Ue per la «preparazione»: scorte di emergenza e hub di crisi per affrontare minacce geopolitiche e catastrofi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

La Commissione Ue e l’Alta rappresentante Kaja Kallas hanno lanciato una ’Strategia Ue per la preparazione per sostenere gli Stati membri e migliorare la capacità dell’Europa di prevenire e rispondere alle minacce emergenti, tra cui tensioni e conflitti geopolitici, minacce ibride e cybersecurity, manipolazione e interferenza di informazioni straniere, cambiamenti climatici e catastrofi naturali. Nella strategia si incoraggia la popolazione a fare “scorte essenziali per un minimo di 72 ore in caso di emergenza” e si suggerisce la creazione di un hub di crisi Ue per “migliorare l’integrazione tra le attuali strutture di crisi Ue”. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri media

Uno studio multidisciplinare condotto da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con enti italiani e stranieri, ha analizzato le più recenti proiezioni climatiche dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e i dati geodetici disponibili per stimare l’estensione delle aree a rischio di inondazione nei prossimi decenni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Christoph Meier, grafico “funky” nel paese delle inondazioni Christoph Meier al Bar Joseph, di cui ha disegnato il logo. Mathieu van Berchem (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Hadja Lahbib, la commissaria europea per la Gestione delle crisi, ha pubblicato sul suo profilo X un video in cui ha mostra cosa ha nella sua borsa per sopravvivere. In caso di guerra, si immagina. Ne aveva parlato anche in un’intervista all’Afp: "Tutti i cittadini siano pronti a resistere, a essere strategicamente autonomi, per almeno 72 ore". (La Stampa)

L'Ue svela il kit di sopravvivenza "da borsetta": ecco cosa c'è dentro

Con il sorriso di chi sembra aver registrato una televendita, invece che un video istituzionale, Hadja Lahbib, Commissario europeo per la gestione della crisi, ha mostrato il contenuto della sua pochette con il kit di sopravvivenza per le prime 72 ore in caso di emergenza. (il Giornale)

Ecco cosa contiene: acqua, cibo, occhiali da vista, documenti d’identità, torcia, fiammiferi o accendino, coltellino svizzero, medicine, un po’ di contanti perché le carte di credito "non valgono più nulla", caricatore e powerbank per il telefonino, una radio e addirittura delle carte da gioco. (Il Giornale d'Italia)

Di qualunque tipo esse siano, in qualunque luogo possano colpire. Bruxelles – L’Unione europea dev’essere pronta per sopravvivere alle prossime crisi. (EuNews)