Cibo, medicine e powerbank: il kit di sopravvivenza (semiserio) dell’Ue. La Commissaria: «Tranquilli, potrete farvi la pasta alla puttanesca» – Il video
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La responsabile per le Crisi Hadja Lahbib smorza gli allarmismi sui social: «Si tratta solo di farsi trovare pronti». La replica all'accusa M5s di «terrorismo psicologico» Acqua; cibo; occhiali da vista; documenti d’identità – preferibilmente in apposito astuccio di plastica; torcia, fiammiferi o accendino; coltellino svizzero; medicine; un po’ di contanti; caricatore e powerbank per il telefonino; una radio; e perché no delle carte da gioco per ammazzare il tempo col sorriso. (Open)
La notizia riportata su altri media
Ecco cosa contiene: acqua, cibo, occhiali da vista, documenti d’identità, torcia, fiammiferi o accendino, coltellino svizzero, medicine, un po’ di contanti perché le carte di credito "non valgono più nulla", caricatore e powerbank per il telefonino, una radio e addirittura delle carte da gioco. (Il Giornale d'Italia)
C’era una volta la “borsa per l’ospedale”, sempre pronta con biancheria ed effetti personali a partire dal settimo mese di gravidanza, nel caso in cui il bimbo avesse particolare fretta di nascere.E poi, nato il pargolo, la “borsa del culetto”: pannollini, traversina, body di ricambio, olio contro le irritazioni. (CasateOnline)
È questo, in estrema sintesi, il senso della Strategia sulla preparazione con cui l’esecutivo comunitario mira ad “addestrare” gli Stati membri e le loro popolazioni a rispondere ordinatamente in diversi potenziali scenari di crisi, dalle guerre ai disastri naturali, in nome di un concetto quanto più olistico possibile di sicurezza. (EuNews)
Lahbib mostra quindi la decina di oggetti ritenuti essenziali: dagli occhiali ai medicinali, dalla torcia ai documenti d’identità, fiammiferi, acqua. Il video, dai toni decisamente ironici nonostante il tema drammatico, inizia con una domanda: “Cosa c’è nella mia borsa? Edizione sopravvivenza”. (LAPRESSE)
Il trend social "what's in my bag" è arrivato fino a Bruxelles nella versione di "sopravvivenza". Con il sorriso di chi sembra aver registrato una televendita, invece che un video istituzionale, Hadja Lahbib, Commissario europeo per la gestione della crisi, ha mostrato il contenuto della sua pochette con il kit di sopravvivenza per le prime 72 ore in caso di emergenza. (il Giornale)
Hadja Lahbib: "Ecco cosa c'è nella mio kit di sopravvivenza": l'ironia della commissaria UE (La Stampa)