Con il naso all’insù: la Luna si tinge di rosso

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

TERMOLI. Questa sera, venerdì 14 marzo, gli appassionati di astronomia avranno l’opportunità di assistere a un evento straordinario: una eclissi lunare totale che colorerà la Luna di un suggestivo rosso. Questo fenomeno, noto come “Luna Rossa”, avverrà quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, proiettando la sua ombra sulla superficie lunare. Durante il massimo dell’eclissi, la Luna assumerà una tonalità rossastra, effetto della luce solare che, passando attraverso l’atmosfera terrestre, viene rifratta e diffusa. (Termoli Online)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A differenza delle eclissi solari, in cui il Sole scompare temporaneamente dalla vista, durante un’eclissi lunare la Luna non diventa invisibile, ma cambia colore. (Radio 105)

Il 14 marzo 2025 il cielo è stato impreziosito da una meravigliosa eclissi di Luna totale, in occasione della Luna Piena del Verme. In Italia il fenomeno astronomico è stato purtroppo visibile soltanto nella sua forma parziale, con uno spicchio del disco lunare "morsicato" dal cono d'ombra della Terra (Fanpage.it)

Il 29 marzo 2025, l'Italia avrà l'opportunità di assistere a un'eclissi solare parziale, un fenomeno astronomico in cui la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando parzialmente il disco solare Questo evento sarà visibile in diverse regioni del nostro Paese, con variazioni nell'entità dell'oscuramento a seconda della posizione geografica (3bmeteo)

Le Eclissi sanno essere intense e travolgenti e in astrologia rappresentano, a livello simbolico, i momenti importanti della vita, le scelte che in un modo o nell’altro cambiano il corso degli eventi. (Cosmopolitan)

Bordighera. Con un plenilunio di 24 ore e un’eclissi, la prima dell’anno, della durata di circa un’ora, la luna del 14 marzo, conosciuta anche come Luna Rossa o Luna di Sangue, ha rappresentato un evento molto significativo in grado di influire sull’emotività di alcune persone, con effetti fino alle prime ore della mattina di oggi. (Riviera24)

La spettacolare Luna di sangue nel cielo di Los Angeles e in quello di Montevideo, durante una rara eclissi lunare totale. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)