La luna si tinge di rosso durante eclissi totale: ecco i Paesi che la possono ammirare
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Luna ha iniziato a tingersi di rosso durante un'eclissi totale, un raro spettacolo celeste che sarà seguito fra due settimane da un'eclissi parziale di Sole. L'eclissi lunare, la prima del 2025, sarà visibile nella sua fase totale dal continente americano, da gran parte dell'oceano Pacifico e Atlantico, nonché dall'estremità occidentale dell'Europa e dell'Africa. Questo fenomeno si verifica circa due volte l'anno, quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e la Luna è nella sua fase piena. (La Stampa)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le Eclissi sanno essere intense e travolgenti e in astrologia rappresentano, a livello simbolico, i momenti importanti della vita, le scelte che in un modo o nell’altro cambiano il corso degli eventi. (Cosmopolitan)
Il 29 marzo 2025, l'Italia avrà l'opportunità di assistere a un'eclissi solare parziale, un fenomeno astronomico in cui la Luna si interpone tra la Terra e il Sole, oscurando parzialmente il disco solare Questo evento sarà visibile in diverse regioni del nostro Paese, con variazioni nell'entità dell'oscuramento a seconda della posizione geografica (3bmeteo)
Per comprendere le motivazioni dietro al nome attribuito a questa luna e per ricevere delle delucidazioni dal punto di vista astronomico, astrologico e umanistico dell’evento, è stato necessario affrontare l’argomento con l’astronomo di Bordighera Vincenzo Laganà, reduce di importanti esperienze come la collaborazione con con Drusilla nel programma di Rai 2 “L’Almanacco del Giorno Dopo” oppure l’incontro con Ciro Discepolo, astronomico italiano in grado di coniugare cultura e studio della materia. (Riviera24)
Le eclissi di Luna, infatti, si verificano solo con il plenilunuio, quando il nostro pianeta si trova nel mezzo tra Sole e satellite naturale. Il 14 marzo 2025 il cielo è stato impreziosito da una meravigliosa eclissi di Luna totale, in occasione della Luna Piena del Verme. (Fanpage.it)
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di astronomia: nella notte tra il 14 e il 15 marzo 2025, la Luna subirà una trasformazione affascinante, assumendo una tonalità rossa intensa. Questo straordinario effetto ottico, conosciuto come “Luna di Sangue”, è il risultato di un’eclissi lunare totale, un evento che si verifica quando la Terra oscura completamente il suo satellite naturale. (Radio 105)
Il fenomeno particolare si verifica quando il Sole, la Terra e la Luna sono allineati, in modo che il nostro pianeta... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)