Bollicine, è record italiano l’export supera i vini rossi

Bollicine, è record italiano l’export supera i vini rossi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Una notizia così merita un brindisi, rigorosamente con bollicine italiane: l’Italia nel 2024 ha superato il miliardo di bottiglie di spumanti prodotte e commercializzate. Esattamente 1,015 miliardi (+ 8% sul 2023). Il dato spinge i vini bianchi allo storico sorpasso sui vini rossi sui mercati esteri. I vini sparkling sono decisamente in controtendenza, riuscendo a non risentire di crisi economiche, conflitti e a difficoltà ormai strutturali del settore. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Prima o poi doveva accadere: lo spumante italiano venduto all’estero ha superato per la prima volta vini rossi e bianchi. Ancora più netto lo scarto con i bianchi, fermi a 460 milioni di bottiglie. (Gambero Rosso)

🍾UIV: Esportazioni di spumante da record: il Prosecco sorpassa i rossi italiani Pubblicità (Mattino di Verona)

Oltre un miliardo di bottiglie prodotte e vendute nel 2024, più di un terzo (340 milioni) dedicate alla cocktail mania e di cui 355 milioni stappate sotto Natale, con un +7% rispetto al 2023. Sono i dati rilevati alla vigilia delle feste dall’Osservatorio del vino Uiv-Ismea, numeri che dimostrano la forza di una tipologia che vola alta su crisi economica, conflitti e contrazioni del settore: nel dettaglio le bottiglie di bolle commercializzate sono 1,015 miliardi di bottiglie, con una crescita sull’anno scorso di +8%. (la Repubblica)

Esportazioni di vino, storico (ma atteso) sorpasso degli spumanti sui rossi

Le bollicine italiane non si fermano più: nel 2024 la produzione supera per la prima volta il miliardo di bottiglie. Un traguardo senza precedenti che consacra l’Italia come regina mondiale delle bollicine. (Torino Cronaca)

Il panorama dell’export di vino italiano registra un cambiamento epocale: per la prima volta, le bottiglie di spumante destinate all’estero (528 milioni) superano quelle di vini rossi e rosati (524 milioni), con un distacco ancora maggiore rispetto ai bianchi (460 milioni). (Food Affairs)

D’altro canto, sono anni che le bollicine con in testa il fenomeno Prosecco trainano le esportazioni italiane e, sul principale mercato di sbocco del vino made in Italy, gli Stati Uniti, l’Italia già da qualche tempo, in particolare tra le nuove generazioni, è percepita principalmente come un paese produttore di spumanti più che di vini rossi. (Il Sole 24 ORE)