L’Etna erutta ancora: pioggia di cenere sull’aeroporto di Catania. Sospesi i voli, disagi anche su Orio al Serio

L’Etna erutta ancora: pioggia di cenere sull’aeroporto di Catania. Sospesi i voli, disagi anche su Orio al Serio
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
L'Eco di Bergamo INTERNO

«Piove» cenere lavica su Catania e numerosi altri centri abitati della provincia siciliana: un’intesa nube vulcanica emerge per diversi chilometri di altezza dal cratere Voragine dell’Etna dove, dalla notte scorsa (22 luglio), sono presenti delle fontane di lava. L’attività eruttiva è ancora in corso nella mattinata di martedì 23 luglio, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania. (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri media

A causa della nuova attività eruttiva dell’Etna con emissione di cenere vulcanica, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 con la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania (LAPRESSE)

Scatta la nuova emergenza Etna: a causa della pioggia di cenere e dell’attività vulcanica registrata nelle prime ore di oggi, martedì 23 luglio 2024, all’aeroporto di Catania si registrano voli dirottati e disagi e lo spazio aereo è temporaneamente chiuso. (Quotidiano di Sicilia)

Per fare fronte alla nuova emergenza cenere vulcanica dell'Etna il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha disposto per le prossime 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione dei mezzi a due ruote e dei monopattini e ha limitato la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (La Repubblica)

Etna: sospesi i voli su Catania, traffico aereo spostato a Palermo. (VIDEO)

Nella notte tra il 22 e il 23 luglio, alle 4:08, le webcam di sorveglianza dell'INGV sull'Etna hanno mostrato la ripresa dell'attività stromboliana al Cratere Voragine, dando vita a una fontana di lava e a un trabocco lavico in corrispondenza dell'orlo del cratere Bocca Nuova. (Geopop)

Sempre più intensa l’attività del vulcano, con diversi boati sentiti a chilometri di distanza. Secondo le previsioni dell’Ingv, la cenere dovrebbe disperdersi nelle prossime ore verso Est-Sud-Est. Ma intanto è iniziato il trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova (Open)

Video di Guide Vulcanologiche Etna Nord pic.twitter.com/f474F3iAC5 (AGI - Agenzia Italia)