Meteo Immacolata: maltempo in vista
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il fine settimana dell’Immacolata si avvicina e la prima festa che si avvicina alle festività natalizie porterà, forse, un cambiamento alla circolazione atmosferica sul nostro paese. Come si arriva all’Immacolata meteorologicamente parlando? L’approccio alla festività dell’Immacolata avverrà con una settimana che si presenterà almeno in parte dinamica. Una perturbazione atlantica comandata dalle correnti nord-occidentali arriverà nella giornata di mercoledì 4 Dicembre e porterà alla possibile formazione di un minimo di bassa pressione al suolo sul medio Tirreno che garantirebbe una fase di maltempo al Centro-Sud Italia (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le cause di quella che sarà sostanzialmente una svolta fredda sono da ricercare nella particolare configurazione a livello emisferico che ci attende nei prossimi giorni: in particolare, nella seconda metà della settimana un vortice depressionario, localizzato sull'Europa centro-settentrionale, riuscirà a pilotare correnti gelide di origine artica fin verso il bacino del Mediterraneo, innescando così un'ondata di maltempo che avrà conseguenze anche su molte delle nostre regioni. (iLMeteo.it)
Il prossimo fine settimana si preannuncia particolarmente invernale e instabile. IL WEEKEND DELL'IMMACOLATA (La Provincia di Cremona e Crema)
L’affondo da nord delle correnti artiche per il week-end dell’Immacolata è confermato, ma l’iniziativa non sembra destinata a portare maltempo generalizzato, perché la schermatura operata dall’arco alpino, sarà all’origine della distribuzione irregolare delle precipitazioni. (MeteoLive.it)
Ondata di Freddo in arrivo per l'Immacolata (iLMeteo.it)
Cosa si prevede verso metà mese? L’evoluzione attesa nel prossimo periodo a partire dalla fine della prima decade di Dicembre a metà della seconda decade di Dicembre è ancora estremamente variegata e difficoltosa con i diversi centri meteo che fanno proposte tra le più diverse a seconda dei giorni creando molta curiosità tra gli addetti ai lavori. (Tempo Italia)
Preparatevi al freddo più freddo di sempre. Stando agli esperti nel ponte dell'Immacolata l'Italia verrà attraversata da una delle ondate di freddo più intense della stagione. Al punto che per indicarla viene definita la "burrasca dell'Immacolata". (Liberoquotidiano.it)